Buongiorno. Da circa 1 anno e mezzo soffro di dolore all’arto superiore sinistro che parte principa

1 risposte
Buongiorno.
Da circa 1 anno e mezzo soffro di dolore all’arto superiore sinistro che parte principalmente dal polso sinistro e termina nel gomito.
Il dolore diventa molto più acuto durante la mia attività in palestra di sollevamento pesi mentre è molto più lieve a riposo (escluso la notte quando al risveglio mi fa discretamente male). Consigliato da più persone e medici che mi avevano diagnosticato l’epicondilite, per ben 2 volte nell’arco di 6 mesi mi sono sottoposto a 10 sessioni (ciascuna) di fisioterapia con tecniche di recar, ultrasuoni, onde d’urto etc. oltre a mesi di riposo assoluto dall’attività in palestra con risultati principalmente scarsi, tolto il sollievo momentaneo che provavo al termine della seduta.
Causa COVID e chiusura palestre in questi mesi ho deciso di continuare il riposo più assoluto ma nonostante ciò a distanza di tempo ormai, non appena faccio uno sforzo con il polso torna lievemente il dolore che si acuisce se aumento l’intensità dello sforzo. Deciso ad indagare su consiglio di un ortopedico ho effettuato esami di Rx e RMN sul polso con questi risultati:

POLSO:
Eseguita RX in data odierna.
Modesta disomogeneità del legamento scafo-lunato e del collaterale radiale, come per alterazioni infiammatorie croniche.
Conservate le restati strutture ligamentose e la fibrocartilagine triangolare. Regolare la delineazione dei tendini in esame ed in particolare nel tunnel carpale.
Si confermano moderate alterazioni artrosiche, maggiormente evidenti in sede radio-carpica e trapezio- metacarpale, con focolai di sofferenza osteocondrale nel carpo.
Modesta quota fluida intra-articolare in sede radiocarpica, che si dispone lungo le filiere del carpo.
GOMITO:
In visione una precedente RX del 22/09/2020.
Nel contesto del muscolo tricipite si evidenzia una formazione occupante spazio, a margini policiclici e limiti mal definiti, che ne rigonfia il profilo posteromediale espandendone il volume; tale reperto mostra iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo ed ipointensità T1 e si estende per circa 4x3x7 cm, risultando di non univoca interpretazione diagnostica.
Necessario pertanto approfondimento diagnostico con RM del braccio ad alto campo, anche dopo somministrazione di mdc, e videat specialistico ortopedico.
Disomogenea l'inserzione del tendine comune dei flessori, ispessito, come per alterazioni infiammatorie croniche di grado moderato (epicondilite).
Lievi alterazioni degenerative all'inserzione del brachiale.
Si conferma moderata artrosi con modesta quota fluida intra-articolare, che distende anche la doccia epicondilare.

Pertanto in virtù di questo risultati vorrei chiedere un’opinione e/o qualche consiglio ad un esperto sulla terapia da intraprendere per risolvere il mio problema che mi attanaglia ormai da quasi 2 anni.
Grazie
Buongiorno a lei caro, necessita di una valutazione ortopedica con visualizzazione attenta della risonanza magnetica con il contrasto per decidere il percorso idoneo per lei.
A disposizione