Buongiorno, da anni soffro di gonfiore addominale e meteorismo, con tendenza alla stipsi, che è stat

1 risposte
Buongiorno, da anni soffro di gonfiore addominale e meteorismo, con tendenza alla stipsi, che è stato classificato come IBS-C.
La sintomatologia è molto variabile in base ai periodi, ma non è mai assente, e anche dopo aver seguito una dieta basso contenuto di FODMAP non è migliorata.
Ho eseguito diversi esami (ecografie, calprotectina, esame colturale e parassitologico, breath test al glucosio per la SIBO, disbiosi test sulle urine) e sono risultati tutti negativi.

Di recente soffro però anche di problemi gastrici: digestione lentissima nonostante pasti modesti, fortissima inappetenza, nausea, eruttazioni frequenti dopo i pasti. Oltre a ciò ho notato che da diversi mesi, anche se ho ridotto di molto la quantità di cibo (per via dell'inappetenza) produco una quantità maggiore di feci. L'inappetenza mi ha portato a perdere 6 kg in pochi mesi, e ad oggi sono sottopeso e senza ciclo mestruale da 5 mesi,
** Specifico che seguo una dieta mediterranea: ricca in frutta verdura, cereali integrali, legumi (per quanto possibile, dati i sintomi), pesce, poca carne e formaggi.
Vi chiedo quindi, è possibile che il mio microbiota sia "troppo attivo" come spiegazione ai miei sintomi? Dati tutti gli esami negativi eseguiti, Non sarebbe utile tentare un ciclo di antibiotici seguito da uno di probiotici per "riequilibrare" la situazione?
Grazie
Gentile utente, oltre all'intestino irritabile ha anche sintomi dispeptici abbastanza importanti che vanno indagati. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa e una terapia adeguata.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Eugenio Limido

Eugenio Limido

Gastroenterologo

Sesto Calende

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Angelo Caruso

Angelo Caruso

Gastroenterologo

Ragusa

Prenota ora
Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 422 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.