Buongiorno, da anni mi è stata diagnostica una lieve ipertrofia prostatica benigna e una prostatite

2 risposte
Buongiorno, da anni mi è stata diagnostica una lieve ipertrofia prostatica benigna e una prostatite cronica. da una visita urologica con relativa ecografia mi è stato diagnsticato delle calcificazioni alla prostata e sono stato informato che purtroppo non ci sono soluzioni se non l'assunzione di farmaci. Attualmente assumo giornalmente Tamsulosina 0,4 mg. Prostamol (1 capsula al dì) e Dutasteride 0.5 mg, (1 capsula al dì). In precedenza assumevo 1 capsula al giorno di Permixon e devo dire che i sintomi si erano di molto attenuati, ma come ben sapete 1 scatola di Permixon costa la bellezza di euro 21,50 con solo 16 capsule. Volevo chiedere a voi esperti Urologi se ci fosse qualche farmaco efficace come il Permixon, ma che sia mutuabile. Grazie anticipatamente. Buona giornata
Difficile darle un parere sulla base dei pochi dati riportati e penso che una terapia significativa come quella descritta (alfa-litico, e due anti-androgeni: non è chiaro perché usi sia la serenoa, indipendentemente dal fatto che sia il prostamol o il permixon, che la dutasteride... anche se la serenoa ha anche un'azione decongestionante) non sia granché supportata dai dati citati. Prima di variare la terapia o impostarne un'altra è necessario inquadrare con un buon andrologo la sua situazione genitale e generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
il permixon è un integratore, che agisce dopo lunghi periodi di assunzione. Gli altri farmaci che assume invece, essendo sintomatici, dovrebbero darle maggior beneficio: pertanto è più utile, a mio parere, agire su un eventuale modifica degli altri due farmaci piuttosto che sul permixon (che consiglio di continuare o riprendere se sospeso).
Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.