Buongiorno, da alcuni mesi, agosto in particolare, ho dei fastidi piu che dolori all'arto superior

8 risposte
Buongiorno,
da alcuni mesi, agosto in particolare, ho dei fastidi piu che dolori all'arto superiore sinistro, tant'è che in palestra da verso settembre non sono piu riuscito a fare esercizio con pesi piu pesanti (ci vado per dimagrimento), quindi ho fatto Raggi X ed Ecografia e non è risultato nulla, per ultimo ho fatto RMN MUSCOLOSCHELETRICA SPALLA SINISTRA ed il Referto è stato:

"Non significativo versamento articolare.
Distensione della borsa subacromion-deltoidea. Disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato, a verosimile carattere degenerativo.
Integri il sottoscapolare, il piccolo rotondo e il sottospinato.
Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede e nei limiti.
Integro il cercine glenoideo."

In parole povere è un infiammazione mi è stato detto sia dal medico di famiglia, è giusto? Che mi ha indirizzato da un ortopedico.

C'è da dire che in molti mi hanno consigliato di andare da un fisioterapista senza passare dall'ortopedico, e mi ha sottoposto ad 8 sedute di Tecar terapia, ma dopo 10 giorni che ho terminato le sedute sento ancora fastidio, e anzi, anche dolori quando anche solo provo ad appoggiarmi da qualche parte col braccio o con la mano su cui faccio forza e si ripercuote giustamente sul braccio.

Cos'altro potrei fare? Infiltrazioni di cortisone? Ma l'effetto poi non sparisce dopo poco tempo?

Grazie mille in anticipo
Buongiorno, diversi studi scientifici dimostrano come il miglior approccio per infiammazione dei tendini sia un programma basato su esercizio terapeutico mirato a una rieducazione funzionale e ad un rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori.
Purtroppo, trattamenti, esclusivamente passivi con macchinari, ottengono benefici di breve durata.
Si affidi ad un fisioterapista esperto in esercizio terapeutico.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. È presente una situazione di infiammazione e di iniziale sofferenze fisiche alcuni tendini della cuffia dei rotatori. In effetti si puó passare direttamente dal fisioterapista avendo già questa refertazione in mano. Personalmente, se sono state fatte solo le 8 tecar e non è stata fatta terapia manuale e rieducazione tramite esercizio (eventualmente autogestito a casa), ritengo che il trattamento non sia stato il migliore possibile. Consiglierei di cambiare fisioterapista di riferimento prima di infiltrare inutilmente dall’ortopedico! Cordiali Saluti
Buonasera, il mio consiglio è di effettuare una valutazione osteopatica per identificare causa del sovraccarico alla spalla e una volta risolta quella continuare con una rieducazione funzione presso un fisioterapista.
Buongiorno, da come riporta, in condizioni di spalla dolorosa aspecifica ad insorgenza non traumatica, l'approccio raccomandato sia dalle evidenze che anche dalla pratica clinica prevede un'iniziale screening da un fisioterapista specializzato che, a seguito di un prima raccolta anamnestica e sulla base di segni e sintomi, valuta se la problematica possa essere o meno di pertinenza, appunto, riabilitativa o necessita di ulteriori approfondimenti.
Escluse eventuali complicanze si passerà ad una valutazione funzionale dei gesti dolorosi, una valutazione articolare e muscolo-tendinea.
Una volta inquadrata la sua problematica di spalla si proporranno tecniche di terapia manuale articolare e miofasciale volte a desensibilizzare la sensazione dolorosa ed esercizio terapeutico personalizzato ad esposizione ed attività graduale con l'obiettivo di migliorare l'accettabilità al carico e la caricabilità dei tessuti, considerata anche l'insorgenza dei suoi sintomi che sembrerebbero essere correlati ad richiesta funzionale più elevata rispetto alla capacità di carico della sua spalla.
L'infiltrazione, in questi casi, è generalmente considerato un approccio di secondo livello.

Spero di esserle stato d'aiuto,
Saluti!
Buongiorno.
Pobabilmente lei soffre di uno scompenso funzionale, causato da un'alterazione posturale dovuta un'ipersollecitazione di gruppi muscolari già iper attivii in condizioni normali. Comunque, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo probblema da piu' aspetti, ivi compreso l'alimentazione visto che sta cercando di dimiinuire di peso e che alcuni alimenti possono aumentare llo stato infiammatorio.
Cordialmente
Buongiorno, dal mio punto di vista, in questa fase necessita una valutazione posturale completa, con esercizi mirati di scarico tensionale e infiammatorio e tests muscolari x verificare insorgenza del problema
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buongiorno, il sovraspinato è il muscolo che ruota l'omero esternamente. probabilmente è andato in sovraccarico sia per i pesi e per una cattiva postura durante gli esercizi in palestra. dovrebbe effettuare un periodo di riposo dopodichè riabilitare la sua spalla e la postura in generale per poter continuare a muoverla e a sforzarla senza sovraccaricare la cuffia dei rotatori.
saluti
Buonasera, probabilmente il suo problema è insorto a causa dei carichi usati in palestra. In questo momento il tendine si è un po' indebolito (non è l'infiammazione la causa del suo problema) è va ricondizionato con esercizi specifici e carichi ottimali. conviene che si affidi ad un bravo fisioterapista che dopo una valutazione saprà consigliarle il programma migliore da seguire per la gestione del suo problema

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.