Buongiorno. Da alcune settimane ho sulla gamba destra alcune zone in rilievo, come se si trattasse d

3 risposte
Buongiorno. Da alcune settimane ho sulla gamba destra alcune zone in rilievo, come se si trattasse di palline sottopelle dure al tatto e un po' doloranti. Ho fatto un' ecografia e il medico mi ha garantito l'assenza di noduli o cisti, ma non ha saputo dirmi altro. Negli ultimi giorni la zona si è particolarmente arrossata e gonfiata, in particolar modo intorno alla caviglia e il medico mi ha consigliato di rivolgermi a un reumatologo, pensando che si tratti di eritemi nodosi. Nel frattempo mi ha detto di assumere il farmaco Lodotra. Può andare bene? Potrebbero essere davvero eritemi nodosi? Ho 25 anni e non soffro di alcuna patologia in particolare.
Si , effettivamente potrebbe trattarsi di eritema nodoso . Il lodotra può andar bene ma si tratta di un bassissimo dosaggio. Va sentito un dermatologo ed un reumatologo. Eventualmente va associata l'idrossiclorochina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la manifestazioni cliniche cutanee nodulari doolenti soprattutto degli arti inferiori rientrano nel capitolo clinico delle panniculiti, di cui l'eritema nodoso è la forma piu comune. Uno specialista reumatologo già solo obiettivamente può specificare la diagnosi, chiedere degli esami per una conferma (escludendo cause note di etiologia secondaria) ed impostare una corretta terapia che di solito vede in prima linea uso di antinfiammatori e solo successivamente di steroidi. Spero di essere stato utile.
Il quadro clinico depone per un eritema nodoso,che puo' essere prima manifestazione di una malattia autoimmune,è necessario rivolgersi ad uno specialista reumatologo.Saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.