Buongiorno, da 5 anni prendo eutirox 75. Ho iniziato con un valore alto 6.9 tsh poi piano piano ha i

4 risposte
Buongiorno, da 5 anni prendo eutirox 75. Ho iniziato con un valore alto 6.9 tsh poi piano piano ha iniziato a calare esami fatti of I 6/8 mesi il tsh era progressivamente da 4.9...... a4.2..... a3.2........ a2.7...........a 2.3 e l ultimo 1.12 . ho mostrato al mio medico curante gli esami e lui dice di continuare a prendere Eutirox 75 Anche se io speravo che era il momento di calare la dose. All'inizio io ho avuto qualche problema a prendere la pastiglia Eutirox dovevo prenderla 20 minuti prima perché mi dava un senso di vertigine Adesso la prendo senza problemi però spesso sento formicolio alle gambe pesantezza alle gambe calore alle gambe Soprattutto di notte e qualche volta qualche crampo notturno che però non arriva mai al vero e proprio crampo è quella sensazione e rimane un po' dolorante la parte. Volevo un consiglio. Continuo eutirox 75 o si.può calare? Grazie
In base ai reperti laboratoristici che riporta, si può affermare che la terapia ha sortito l'effetto desiderato cioè quello di correggere il suo ipotiroidismo.
Il consiglio è quindi quello di continuare a praticare la dose sostitutiva di ormone tiroideo in atto praticata e di ripetere i dosaggi secondo indicazione dell'endocrinologo/curante di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cortese Elisabetta, il dosaggio di Eutirox che le è stato prescritto è adeguato; non interpreti il fatto di assumere un dosaggio più elevato come un peggioramento della sua patologia, ma consideri che attualmente ha trovato la posologia che corregge adeguatamente i suoi valori. Per quanto riguarda la sintomatologia che segnala come formicolii e pesantezza alle gambe prevalentemente notturna non ritengo che ci sia una correlazione con l'assunzione dell'Eutirox. Provi a segnalare questi sintomi al suo Curante.
la risposta ormonale alla terapia è ottima ed il dosaggio è perfettamente calibrato per il suo organismo. le consiglio di continuare senza dubbio con la dose prescritta. eventualmente per il problema arti inferiori indaghi sul versante circolatorio
Buonasera, gli esami ormonali mostrano l'adeguatezza della terapia con eutirox per cui il consiglio è quindi quello di continuare ad assumere la dose sostitutiva di ormone tiroideo in atto e di eseguire un controllo di funzione tiroidea come da indicazione dell'endocrinologo di riferimento.

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.