buongiorno, da 3 anni mi e' stata riscontrata una gammopatia monoclonale in IgM. Eseguo esami ematic
3
risposte
buongiorno, da 3 anni mi e' stata riscontrata una gammopatia monoclonale in IgM. Eseguo esami ematici,eco addome e visita oculistica ogni 6 mesi. Sono una donna di 55 anni, dovrei fare altri accertamenti? ringrazio per l attenzione che mi vorrete dedicare
la gammopatia monoclonale IgM può essere modesta dal punto di vista quantitativo e non accompagnarsi ad alcun sintomo: probabilmente questo è il suo caso, e allora ci si può limitare fare un percorso di attesa vigile, controllando gli esami periodicamente. In altri casi la componente monoclonale assume rilievo maggiore o compaiono disturbi cosiddetti da "iperviscosità" che obbligano a ricorrere a misure terapeutiche e, naturalmente, a fare biopsia del midollo osseo. Anche se lei non ha sintomi in atto, potrebbe essere indicata consulenza ematologica, se non la ha già fatta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si tratta di una gammopatia monoclonale. Se non lo avesse già fatto, ma credo che sia già stato fatto, bisognerebbe fare uno studio del midollo ed un esame rx delle ossa lunghe
Buonasera,
Occorre monitoraggio sia biochimico (anche urine) che clinico da parte di uno specialista ematologo. Ha effettuato indagini radiologiche a diagnosi?
Se vuole, sono a disposizione (claudiocerc@hotmail.com)
Claudio Cerchione
Occorre monitoraggio sia biochimico (anche urine) che clinico da parte di uno specialista ematologo. Ha effettuato indagini radiologiche a diagnosi?
Se vuole, sono a disposizione (claudiocerc@hotmail.com)
Claudio Cerchione
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono una donna di 55 anni, da un controllo di routine mi è stata riscontrata una ipogammaglobulinemia e nell'esame elettroforesi proteine urinarie una sospetta debole componente monoclonale in zona beta. A seguito di ciò ho fatto ulteriori indagini (dosaggio delle immunoglobuline e dosaggio…
- Conosco molto bene la gammopatia monoclinale ma un mio amico è risultato positivo ad una gammopatia micromolecolare lambda . Ho capito che produce tutte catene lambda , quindi il rischio è maggiore ? E perché la cm risulta bassa 0.6 ma le catene lambda sono ben 136 su un max di 26 ?
- Buongiorno,negli esami di routine mi hanno messo questa nota:Presenza di una alterazione ad aspetto monoclonale in zona gamma. Si consiglia immunofissazione sierica e urinaria. Ieri ho fatto l'esame e tra una settimana sarà pronto.C' era una percentuale CM1 0,19%. Ho recuperato degli esami che avevo…
- Buona sera mio marito ha appena fatto evo addome con risultato fegato grasso e ha fatto immunofissazione sierica risultata modesta componente monoclonale igg lambda, cosa vuol dire ? Può essere correlato ?Grazie
- Buongiorno, eseguita un'immunofissazione sierica con descrizione, si rileva presenza di proteina monoclonale IgG Kappa e nel riquadro valori mi risulta negativo, poi nell'esame immunofissazione urine ho la descrizione, non si rileva presenza di proteina monoclonale valore tabella negativo. Cosa significa…
- Cosa vuole dire presenza di componente monoclonale IgA Kappa Esito gammaglobuline 10.2 percentuale
- Buongiorno, sono una ragazza di 37 anni e ho una gammopatia monoclonale dal 2019,o forse prima!solo ora mi e' stato consigliato di fare immunofissazione,da cui e' risultato il rapporto catene leggere lamba al 0,5!e catene leggere libere lamba a 203,mentrevece nelle urine sono normali!dopo ciò ho fatto…
- Ho fatto immunofissazione sierica ed è risultato questo: C.M. tipizzata come IgG Kappa Cosa significa? Grazie
- Buonasera mio marito è stato operato per aneurisma addominale (intervento Evar) e dovrà fare angiotac e tre tre mesi dall’ intervento previo esami del sangue emocromo, creatinina e catene Kappa lambda. Non conoscendo quest ultimo esame mi potreste chiarire per quale motivo è stato richiesto? Gli esami…
- In seguito a degli esami di sangue nelle note viene diagnosticato presenza di picco monoclonale in posizione gamma si consiglia I.F.E. Si chiede chiarimenti c'è da preoccuparsi? Eta 66 anni Vito
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Gammapatie monoclonali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.