Buongiorno, da 3/4 anni a questa parte ho un problema che ora è diventata esasperante. Verso il peri

1 risposte
Buongiorno, da 3/4 anni a questa parte ho un problema che ora è diventata esasperante. Verso il periodo di Agosto/Settembre inizia puntualmente a chiudermi completamenti il naso. Respiro a fatica e di notte ovviamente riesco a dormire poche ore. Ho fatto svariate visite durante questi anni dove mi è stata esclusa la presenza di polipi, deviazione del setto e allergie varie. Mi sono stati prescritti svariati spry nasali che non hanno dato alcun risultato. Ho provato a fare lavaggi nasali per un periodo ma anche questa soluzione non ha funzionato. Mi chiedo da cosa possa essere dovuto il problema e se si tratti di un qualche tipo di sinusite acuta. Spesso ho le narici secche, altre volte troppo umide, da quest'anno sto soffrendo di mal di testa a livello delle tempie, difatti premendoci sopra allevio un minimo il dolore. Se poi tento di piegarmi quindi mi metto a testa in giù, sento un peso che mi comprime a livello di naso e guance. Ho iniziato anche a sentire un ticchettio nell'orecchio dx facendomi pensare ad una presenza elevata di catarro ma non ho grosse perdite di muco quindi non capisco dove sia il problema. Sono esasperata e l'unica risposta che ho ottenuto fin ora è che questa problematica sia dovuta ai microclimi dell'ambiente in cui sto. Chiedo se ci sia qualcuno che può darmi un consiglio ovviamente anche quest'anno andrò a fare l'ennesima visita ma tanto il problema persiste e io continuo ad avere il naso completamente tappato.
Buongiorno, il fatto che riferisca una chiusura completa del naso senza deviazione del setto nasale ( così dice) significa probabilmente che ha una patologia dei turbinati tipo rinopatia vasomotoria, che andrebbe indagata, anche con rinoreomanometrie.
Nel caso potrebbe anche risultare utile un trattamento chirurgico di riduzione volumetrica dei turbunati, oltre a medicazioni locali
Da rivalutare sotto questo profilo. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.