Buongiorno, da 2-3 settimane soffro di apnee notturne, la cosa strana è che io vado in desaturazi

2 risposte
Buongiorno,

da 2-3 settimane soffro di apnee notturne, la cosa strana è che io vado in desaturazione subito non appena comincio ad addormentarmi, e quindi mi risveglio da questo stato di semi coscenza con %Sp02 sotto a 90 (ho il saturimetro da dito). Comincio a recuperare respirando più rapidamente e profondamente, mentre l'ossigeno scende ancora per qualche secondo toccando 88-86 prima di risalire ai valori normali 96-98. Questa cosa si ripete per 2-3 ore finché non crollo sfinito verso le 3, e a quel punto riesco a dormire non so come. Ho fatto la polisonnografia (a casa) dalla quale emergono appunto le apnee (in 1 ora ne ho avuto 18) e almeno dalla polisonnografia sembra che questo dipende dalle vie aeree che si occludono. Sono un po' perplesso perché le apnee non iniziano a sonno inoltrato ma quando la mente comincia a "staccare" dalla realtà, cioè quando il respiro diventa più leggero e rilassato, a quel punto sembra quasi che la quantità di aria che respiro da quel momento pian piano mi porta in deficit di ossigeno e io mi sveglio. Alcune volte mi sveglio quando ormai il sonno è diventato più profondo, in quei casi il saturimetro scende a 75-73. In quei casi la fame d'aria è tanta sento il cuore accelerato e calore sul petto. Alcune notti va meglio altre peggio ma mi sveglio sempre molto stanco.
Ho fatto anche le lastre ai polmoni perché il tutto è iniziato dopo una lunga e brutta influenza ma al di là di una leggerissima infiammazione non c'era nulla di anomalo. Ho fatto anche il tampone covid (vista l'attuale situazione) ma era negativo. E inutile dire che la qualità della mia vita è cambiata molto purtroppo in peggio. Non trovo la soluzione al mio problema. Se qualcuno ha la possibilità di aiutarmi ne sarei molto grato.
Saluti L. D.
Io le consiglio una visita pneumologica con EGA e spirometria. Esiste la sindrome delle apnee notturne. Il peso e’ nella norma o lei e’ sovrappeso?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se la polisonnografia è positiva bisogna fare oltre alla spirometria anche una Titolazione con CPAP, Visita ORL con manovra di Muller e poi andare dallo Pneumologo.

Esperti

Antonio Di Sorbo

Antonio Di Sorbo

Pneumologo

Caiazzo

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Gaia Manari

Gaia Manari

Pneumologo

Reggio Emilia

Roberta Cattaneo

Roberta Cattaneo

Pneumologo

Merone

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Sindrome delle apnee nel sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.