Buongiorno. Da 1 anno mi compaiono ad intervalli regolari degli ispessimenti sottocutanei nella part

1 risposte
Buongiorno. Da 1 anno mi compaiono ad intervalli regolari degli ispessimenti sottocutanei nella parte inferiore delle gambe. Dopo vari accertamenti, un reumatologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di eritema nodoso, che dovrei curare, all'occorrenza, con dell'antinfiammatorio, o con del cortisone se la cosa non si risolvesse in breve tempo.
Attualmente ho 4 ispessimenti, di varie dimensioni, tutti sulla stessa gamba e concentrati quasi tutti nella stessa zona (all'altezza della tibia e sotto al polpaccio).
Vorrei capire se e come sia possinile ridurre il dolore locale una volta comparso l'eritema e se,oltre alla terapia farmacologia che mi è stata proposta, ci possano essere altre cure,meno "invasive" (quindi senza assumere farmaci) o terapie preventive/conservative da poter effettuare anche per lunghi periodi per evitare la ricomparsa del fenomeno. Grazie
l'eritema nodoso è una forma piuttosto importante che va accertata, se del caso, con una biopsia. Per ridurre il dolore bisogna curare la malattia. La terapia dell'eritema nodoso è quella consolidata dalla letteratura scientifica, le terapie blande, naturali, non farmacologiche sono solo truffe per i gonzi che abboccano ma non servono assolutamente a nulla quando non fanno danni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.