Buongiorno, credo di soffrire di dispnea da circa 3 anni,ne ho 47 Ho notato l'insorgenza di questo p

1 risposte
Buongiorno, credo di soffrire di dispnea da circa 3 anni,ne ho 47 Ho notato l'insorgenza di questo problema dopo un lutto famigliare importante e sua malattia precedente vissuta intensamente.A distanza di tempo la dispnea sembra essersi intensificata,continui grandi sospiri,sbadigli,fame d'aria, tutto il giorno senza tregua.Mi domando se dovrò respirare "così" per il resto della vita? Ho fatto prelievo arterioso,test spirometrico e del cammino,ecocardio, tutto apparentemente nella norma.Mi è stato prescritto infine un "esamine" che non si sa dove fare....Ecocolordoppler transcranico con test delle micro bolle,aiuto.Ho cercato cosa sia perché il nome spaventa un po',ma dove e chi lo faccia è un mistero...Ma la dispnea è un problema che riguarda il cuore o i polmoni? Se qualcuno ha qualche risposta in merito mi aiuti a capire, grazie! Nel frattempo continuo a sospirare... anche la sera prima di addormentarmi.
Gentile utente,
La dispnea, ovvero la sensazione di respiro corto, di mancanza di fiato, più che un disturbo/malattia è un sintomo, e come tale può essere la spia di manifestazione di una miriade numerosa di malattie, in primo luogo di natura cardiaca o polmonare, ma non solo.
Quello che in fisiologia umana è noto come "sistema cuore-polmoni" è una macchina complessa che si occupa di ossigenare ciclicamente il sangue, di ripulirlo dall'anidride carbonica che i tessuti producono e che esso trasporta nuovamente ai polmoni e di generare una portata cardiaca (ovvero un volume di sangue in una data unità di tempo) adeguato alle esigenze metaboliche di tutti i tessuti, che sono molto variabili. Esse sono maggiori con l'esercizio, da ciò una patologia a carico di uno degli elementi dell'apparato si manifesterà solitamente in corso di esercizio.
La gravità del sintomo dispnea si "misura" mediante una scala di valutazione clinica che prende in esame il livello di esercizio a cui questo sintomo si presenta: sarà tanto più grave quanto più impatta anche su sforzi ordinari e lievi del soggetto.
In casi più severi può comparire anche a riposo.
Non vedo tra gli esami effettuati un test provocativo del tipo elettrocardiogramma da sforzo: potrebbe integrarsi molto bene, a giudizio del suo cardiologo, nell'iter diagnostico per capire l'origine dei sintomi che qui ci descrive.
A margine di tutto, è utile che il suo medico valuti tutti gli esami fin qui effettuati per valutare la necessità di ulteriori indagini, ovvero di esami di II livello, più specifici e da richiedere in base allo specifico quadro clinico.
Un caro saluto
FP

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.