Buongiorno cosa significa sclerosi subcondrale delle ASI grazie

1 risposte
Buongiorno cosa significa sclerosi subcondrale delle ASI grazie
La sclerosi subcondrale delle articolazioni sacro-iliache indica un indurimento o un aumento della densità dell'osso situato appena sotto la cartilagine di queste articolazioni. Questo reperto, evidenziato solitamente da esami radiologici, può essere associato a processi degenerativi o infiammatori.

Nel caso di condizioni degenerative, come l'artrosi, la sclerosi è spesso il risultato dell'usura articolare dovuta all'età o a carichi meccanici prolungati. Se invece si tratta di un processo infiammatorio, come nella sacroileite, potrebbe essere legato a patologie più specifiche, come le spondiloartriti sieronegative, ad esempio la spondilite anchilosante o l'artrite psoriasica.

Anche traumi pregressi, stress meccanici ripetuti o alterazioni biomeccaniche del bacino e della colonna possono contribuire a sviluppare questa condizione. Non è detto, tuttavia, che la sclerosi subcondrale causi necessariamente sintomi; quando presenti, questi possono manifestarsi con dolore nella zona lombare o sacrale, rigidità e difficoltà nei movimenti.

cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Rosolani

Marco Rosolani

Ortopedico

Civitanova Marche

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 742 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.