Buongiorno cosa si intende per otturazione della polpa? Grazie

5 risposte
Buongiorno cosa si intende per otturazione della polpa? Grazie
Direi che è più opportuno parlare di otturazione canalare. E' la procedura (universalmente nota come "devitalizzazione") che segue la rimozione della "polpa" cioè di quel fascio vascolo-nervoso (il "nervo") che alloggia all'interno dei canali dentari e che può degenerare fino alla necrosi con produzione di gas e pus. Più raramente può verificarsi anche un'altro tipo di necrosi, detta "asettica". In genere la polpa si infetta a causa degli esiti di una carie penetrante.

Forse intende la copertura della polpa nel tentativo di non fare la devitalizzazione, personalmente non credo molto in questa procedura dagli esiti troppo spesso negativi che portano irrimediabilmente alla devitalizzazione con perdita di tempo e di denaro per il paziente.
Ottima la risposta del dr. Antonucci Ferrara. Non ho altro da dire.
Forse si intende protezione della polpa residua allo scopodi mantenere la vitalita' del dente.
"otturazione della polpa" non è una procedura che conosco, forse intendeva "incappuciamento della polpa" questa è una procedura che si attua nel tentativo di evitare la devitalizzazione ovvero, la rimozione della polpa dalle radici dei denti, in particolare, nei pazienti molto giovani le cui radici non sono maturate completamente.