Buongiorno, cosa consigliereste ad una paziente oncologica per contrastare la fatigue causata dai tr

1 risposte
Buongiorno, cosa consigliereste ad una paziente oncologica per contrastare la fatigue causata dai trattamenti chemioterapici? Il cortisone purtroppo può essere usato solo a basse dosi e per poco tempo, perchè interferisce con l'immunoterapia. Grazie.
É difficile generalizzare una domanda cosi complessa e personale.
1. Attività fisica moderata: Studi hanno dimostrato che esercizi leggeri come camminare, yoga o stretching possono aiutare a ridurre la fatigue. L'importante è adattare l'attività alle proprie capacità fisiche e farla con regolarità.

2. Alimentazione equilibrata: Una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi può fornire l'energia necessaria e migliorare il benessere generale. Anche restare ben idratati è fondamentale.

3. Integrazione di magnesio e potassio: Questi minerali sono essenziali per la funzione muscolare e nervosa. Una carenza di magnesio o potassio può contribuire alla fatigue. L'integrazione di magnesio e potassio, sotto supervisione medica, può aiutare a migliorare i livelli di energia e ridurre la stanchezza. Alimenti ricchi di magnesio includono noci, semi, legumi e verdure a foglia verde. Il potassio si trova in abbondanza in banane, arance, patate e spinaci.

4. Gestione del sonno: Mantenere una buona igiene del sonno è cruciale. Cercare di andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, creare un ambiente rilassante per dormire e limitare l'uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi possono aiutare a migliorare la qualità del sonno.

5. Supporto psicologico: La gestione dello stress e dell'ansia può avere un impatto positivo sulla fatigue. Tecniche di rilassamento, meditazione e supporto psicologico o terapia cognitivo-comportamentale possono essere utili.

6. Farmaci e integratori: Consultarsi con l'oncologo per valutare l'uso di integratori o farmaci che possono aiutare a gestire la fatigue. Alcuni pazienti trovano benefici in integratori come il ginseng o la coenzima Q10, ma è fondamentale discuterne prima con il medico.

7. Riposo e attività pianificate: Bilanciare momenti di riposo e attività. Pianificare le attività giornaliere in modo da non sovraccaricare il corpo e concedersi pause frequenti.

8. Supporto sociale: Avere un sistema di supporto sociale, come amici e familiari, può aiutare a ridurre la sensazione di isolamento e migliorare il morale, contribuendo così a contrastare la fatigue.

È importante che qualsiasi cambiamento nello stile di vita o trattamento venga discusso con l'oncologo o il team medico che segue la paziente, per garantire che sia sicuro e appropriato alla situazione specifica.