Buongiorno, contatto in merito al mio ragazzo. Da un anno a questa parte ha sofferto di meralgia par

20 risposte
Buongiorno, contatto in merito al mio ragazzo. Da un anno a questa parte ha sofferto di meralgia parestetica, la quale si è risolta ma ha comportato,secondo il fisiatra che lo ha seguito, l'insorgere di un trigger point sulla fascia laterale dalla coscia. In attesa di una visita da uno specialista, a tal proposito vi chiedo quale sia più indicato (fisiatra, fisioterapista o osteopata), vorremmo consiglio su come ridurre il dolore da questa zona, usando ghiaccio, calore, facendo allungamenti, esercizi o totale riposo. Il fisiatra che lo ha seguito gli ha iniettato delle iniezioni di collagene, queste ultime vorremmo sapere sono efficaci?
Ha scelto di cambiare medico in quanto da un anno, preferisce ascoltare altre opinioni.
Grazie in anticipo.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Salve. Se la patologia è rientrata e non è più necessario un intervento di tipo neurologico e/o fisiatrica, le posso consigliare di recarsi da un osteopata per cercare di sciogliere il trigger ancora presente e capire da dove possa realmente originare il fastidio che ancora accusa. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve, che la medaglia crei un trigger difficile semmai il contrario....ergo cambierei medico. Io son di parte perché son osteopata massoterapista ed altro ma è sicuramente la figura più indicata e spessissimo si risolve il problema. Vada da un collega nella sua zona. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
buongiorno, contatti un bravo osteopata nella sua zona
Buongiorno, solitamente i sintomi più comuni sono in realtà intorpidimento e appunto patestesie. A volte anche sensazione di bruciore. Quindi se il dolore non è di questo tipo potrebbe trattarsi di altro. Anche una irritazione della fascia lata potrebbe provocare questi sintomi. Le consiglio di farsi valutare da un collega specializzato in terapia manuale o osteopatia
Le consiglio di farsi vedere da un osteopata fisioterapista.
Buongiorno,
per sciogliere il trigger point presente le consiglio di rivolgersi ad un osteopata vicino a lei. L'osteopata, tramite l'utilizzo di diverse tecniche, è in grado di sciogliere il trigger point ed alleviare così la sintomatologia. In associazione al trattamento manuale le verranno consigliati degli esercizi utili da poter svolgere a casa in autonomia.

Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno, in merito alla visita fisiatrica fatta le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per iniziare a fare dei trattamenti per migliorare il suo dolore a carico della coscia. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera,
al suo posto cercherei un buon osteopata nella sua zona senza alcun dubbio.
Cordiali saluti
Salve,
Convivere un anno con questa sintomatologia non è poco.
Se il motivo per cui ha cambiato medico risiede nella poca fiducia, gli consiglio di trovare un altro Medico Fisiatra. Se il Dottore lo riterrà opportuno gli chiederà di approfondire con eventuali indagini strumentali. Nel caso non dovessero esserci patologie di competenza medica, anch'io, come i colleghi, le consiglio una visita osteopatica o fisioterapica, per capire meglio la causa che ha portato alla sintomatologia descritta. Gli consiglieranno senz'altro anche degli esercizi terapeutici.

Saluti
svolga delle sedute di lidocaina
Salve , se ha già fatto tutte le visite mediche che hanno dato esito negativo rispetto alla presenza di altre patologie , le consiglio di andare da un Osteopata per dei trattamenti che sicuramente l'aiuteranno . Rimango a sua disposizione in caso di necessità
Buona giornata
Achille Santoro D.O.
Salve
Ha seguito già la via medica per più di un anno, come i colleghi Le consiglio un bravo osteopata che, attraverso una visone d'insieme, scoprirà l'origine del problema e agirà per ripristinare l'equilibrio del corpo.
Cordialmente
Dott.ssa Patrizia Fazio Osteopata D.O.
Buongiorno, se la terapia precedente è terminata io valuterei di provare un approccio più manuale, recandosi da un osteopata avrebbe non solo la possibilità di trattamento ma anche alcuni esercizi da fare in autonomia per migliorare l'elasticità del tratto interessato.
Le auguro una pronta guarigione ed una buona giornata.
Bisognerebbe avere qualche informazione in più sulla diagnosi (sono stati effettuati esami strumentali? c'è stato un trauma?). In ogni caso consiglierei sia un ciclo di trattamenti osteopatici per ridurre eventuale dolore e migliorare la perfusione della zona e, in abbinamento, riabilitazione fisica o delle sedute in palestra con un bravo chinesiologo: in questi casi, a patto che non siano presenti lesioni nervose, un buon protocollo di riabilitazione/riatletizzazione serve a ripristinare la mobilità e la propriocezione della zona sintomatica.
Buongiorno, se la patologia è stata del tutto risolta (consiglio eventualmente un esame per la conferma se non è ancora stato svolto), si può intervenire con qualche terapia manuale in modo da risolvere il punto trigger. Sicuramente l'osteopata ed il massoterapista sono figure particolarmente indicate per questo tipo di terapia, ma anche il fisioterapista nel caso.
Resto a disposizione, buona giornata.
La meralgia parestetica e il dolore associato a un trigger point possono essere molto fastidiosi. Ecco alcune informazioni e suggerimenti che potrebbero aiutarvi:

Specialista più indicato
Fisiatra: I fisiatri sono medici specializzati in medicina fisica e riabilitativa. Possono diagnosticare, gestire e trattare condizioni muscoloscheletriche e neurologiche. Se il problema è complesso e richiede una valutazione completa, un fisiatra potrebbe essere la scelta più appropriata.

Fisioterapista: I fisioterapisti sono esperti nel trattamento del dolore muscoloscheletrico attraverso esercizi, manipolazioni e altre tecniche fisiche. Possono essere molto utili per il trattamento e la gestione dei trigger point.

Osteopata: Gli osteopati utilizzano manipolazioni manuali per migliorare la funzione del corpo e alleviare il dolore. Possono essere utili se il dolore è legato a disfunzioni meccaniche del corpo.

Gestione del dolore
Ghiaccio: L'applicazione di ghiaccio può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore. Applicare il ghiaccio sulla zona dolorante per 15-20 minuti, più volte al giorno.

Calore: L'uso del calore può aiutare a rilassare i muscoli e alleviare il dolore. Può essere utile applicare una borsa dell'acqua calda o un panno caldo sulla zona per 15-20 minuti.

Allungamenti: Gli allungamenti mirati possono aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la flessibilità. È importante fare gli allungamenti in modo delicato e graduale.

Esercizi: Gli esercizi di rafforzamento e di stretching specifici per la zona colpita possono essere molto efficaci. Un fisioterapista può fornire un programma di esercizi personalizzato.

Riposo: Un riposo adeguato è importante, ma evitare l'inattività totale. L'attività leggera e il movimento graduale possono aiutare nel processo di guarigione.

Iniezioni di collagene
Le iniezioni di collagene possono essere utilizzate per promuovere la guarigione dei tessuti e ridurre il dolore. Tuttavia, l'efficacia può variare da persona a persona e dipendere dalla specifica condizione trattata. È importante discutere con uno specialista per valutare se queste iniezioni sono appropriate e benefiche nel caso specifico del vostro ragazzo.

Raccomandazioni
Considerando che il vostro ragazzo ha già ricevuto trattamenti senza risultati soddisfacenti, consultare un fisiatra per una nuova valutazione potrebbe essere una buona idea. Successivamente, un programma di fisioterapia personalizzato potrebbe aiutare a gestire meglio il dolore e migliorare la funzionalità della coscia.
Buongiorno le consiglio di recarsi prima da un medico fisiatra per capire se ci sono problematiche mediche, e in secondo luogo, se questo le esclude, consiglio di andar da un osteopata nella vostra zona.
Rimango a disposizione, cordialmente Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Salve, vi consiglio di rivolgervi ad un osteopata in modo da comprendere bene le cause del problema riferito.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.