Buongiorno, considerando il fatto che non ho problemi di linea (31 anni peso 41 kg), è possibile man

7 risposte
Buongiorno, considerando il fatto che non ho problemi di linea (31 anni peso 41 kg), è possibile mangiare un dolce, anche in porzione abbondante, una volta a settimana? Cerco di seguire una dieta sana per mantenere la linea e non accumulare cellulite.. grazie per il vostro tempo. Cordiali saluti.
Buongiorno, problemi come RI e/o cellulite (PEFS) sono multifattoriali e non sarà certo un dolce a settimana a farli emergere o aggravare. La dieta va sempre guardata nel suo complesso quindi se c'è occasione di mangiare un dolce, magari in compagnia, non c'è motivo di limitarsi. Il problema nasce nel momento in cui il dolce (o altro) diventa l'abitudine. Se segui già uno stile alimentare affine alle linee guida non hai nulla di cui preoccuparti. Per RI e cellulite bisogna considerare anche fattori quali stile di vita, tipologia di attività fisica e predisposizione. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. In un contesto di uno stile di vita sano e attivo non ci sono problemi a consumare un dolce una volta a settimana. Come già riferito dal mio collega in precedenza, per quanto riguarda la cellulite, questa dipende non solo dall'alimentazione o dall'attività fisica e dalla sua tipologia, ma anche da fattori di predisposizione genetica. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Salve, nel constesto di una vita sana come stile di vita e come scelte alimentari, non sarà un dolce a settimana a creare problematiche. Rimane sempre il dubbio di cosa si intende per vita sana, il concetto può essere interpretato in molti modi. Le consiglio per una maggiore accuratezza nella sua valutazione di consultare un nutrizionista per capire ed approcciarsi ad un'educazione alimentare - che magari già ha - ma che magari potrebbe essere interessante valutare con un professionista.

A presto!

Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
In linea generale, mi associo a quanto già espresso dai colleghi, e specifico che, visto che nessun alimento è proibito in maniera assoluta, è sufficiente capire quantità, frequenza e momento della giornata in cui consumarlo, che ovviamente varia da persona a persona in base a vari fattori, età, sesso, attività fisica, struttura corporea ecc.
Per questo può fare una visita con un bravo professionista della sua zona.
Aggiungo che l'eccesso di zuccheri semplici in linea generale non è sano e che non è utile sostituire il dolce ad un pasto (per mangiarne una porzione abbondante). Il picco glicemico porta ad un effetto "rebound" ossia di rimbalzo che può portare precocemente senso di fame e voglia di altri dolci.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Salve, come già detto dai colleghi, in un contesto di sana alimentazione adeguata per quelle che sono le sue esigenze nutrizionali (in quanto assolutamente individuali sulla base di età, sesso, abitudini di vita lavorative e sportive, ecc.) il consumo di un dolce alla settimana non ha alcuna influenza sul nostro stato di salute né tanto meno su ritenzione idrica e cellulite. Il dolce, per quanto fonte di zuccheri aggiunti (anche detti liberi), non deve essere visto come una categoria proibita: in questo caso avrebbe importanti ripercussioni dal punto di vista psicologico con una ricaduta sul comportamento alimentare non positiva.
Ricordi inoltre che la presenza o meno di cellulite non ha come unica causa lo stile di vita più o meno adeguato (alimentazione, attività fisica), bensì ha alla base anche una predisposizione genetica.
Rimango a disposizione in caso di necessità. Buona giornata
Salve, mi unisco ai colleghi, nell’ambito di una sana alimentazione nessun alimento è proibito, quindi nemmeno il dolce una volta a settimana, come per ogni alimento sono da valutare quantità e frequenza che cambiano da persona a persona in base al sesso, età ma soprattutto in base allo stile di vita. Bisognerebbe capire cosa intende per abbondante, non sempre quello che una persona definisce abbondante lo è veramente. Certo in una sana alimentazione, come detto dai colleghi, non è da fare la sostituzione di un pasto con un dolce per poterne mangiare di più. Per quanto riguarda la cellulite ci incide l’alimentazione ma anche la genetica, lo stile di vita. Rimango a disposizione. Buona giornata
Salve,
la differenza in una dieta o alimentazione è l'uso che ne facciamo degli alimenti e non la tipologia di alimento.
Quello che mi sento di dirle è che può certamente consumare un dolce una volta ogni tanto, l'importante è che sia fatto con la consapevolezza che non deve esserci ogni sera. Non tanto per il peso sulla bilancia, ma tanto per le conseguenze che ci potrebbero essere sulla sua condizione di salute negli anni futuri.
Purtroppo è difficile dare indicazioni semplici in contesti molto complicati (andrebbero viste tante e tante variabili che insieme fanno il suo quadro clinico e nutrizionale). Quello che le consiglio è di farsi seguire da una persona che non dovrà darle un foglio con delle grammature stampate, ma quanto delle linee guida in grado di aiutarla nel raggiungere i suoi obbiettivi ed una consapevolezza che insieme ad altre variabili come il giusto allenamento (durata, tipologia ed intensità) le aiuterà ad evitare peggioramenti della sua composizione corporea.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione, se ha delle domande può contattarmi
Buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.