Buongiorno. Con una frattura da stress al femore è possibile fare mtb o le sollecitazioni e il disli

9 risposte
Buongiorno. Con una frattura da stress al femore è possibile fare mtb o le sollecitazioni e il dislivello potrebbero creare qualche problema? Sono alla sesta settimana di stop dalla corsa e ai primi giorni di 0 dolore durante la deambulazione
Grazie.
Buonasera. Per avere una risposta più esaustiva possibile sarebbe necessario sapere con più precisione la sede della frattura (per intenderci se è interessata l'articolazione femoro-acetabolare o meno). In ogni caso dovrebbe prima di tutto consultare uno specialista Ortopedico o Fisiatra e sopratutto fare delle Rx di controllo per verificare lo stato di consolidamento della frattura. Sinceramente sei settimane mi sembrano un periodo troppo breve per pensare di ricominciare l'attività sportiva senza avere prima affrontato un percorso di riabilitazione. Anche se la frattura fosse sanata potrebbero soffrirne i tessuti muscolare e tendineo che potrebbero non sopportare carichi di allenamento non adeguati. Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per capire se effettivamente possa riprendere l’attività agonistica sarebbe necessario effettuare una rx di controllo, se è negativa, puo riprendere gradualmente l’attività.
Cordiali saluti
Buongiorno, trattandosi di una frattura è sempre necessario affidarsi ad un medico ortopedico in modo tale da gestire al meglio la situazione e scongiurare potenziali recidive. Oltre al consulto medico-specialistico ritengo sia doveroso valutare l'inizio di un percorso riabilitativo in modo da garantire una guarigione ottimale e favorire una graduale progressione di carico nelle attività più impattanti. Resto a disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno,
essendo ancora alla sesta settimana di stop dalla corsa ed a 0 sintomatologia algica, le consiglierei di preparare un programma propedeutico di ripresa dell'attività sportiva insieme ad uno specialista o eventualmente insieme ad un fisioterapista. Bisogna evitare recidive o infiammazioni. Non sottovaluti il fatto che è necessario fare un buon lavoro di recupero muscolare e articolare. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che possa valutare minuziosamente il suo caso e guidarla nel modo più corretto verso la giusta ripresa sportiva.
Buongiorno. Per rispondere a questa domanda serve un ortopedico, che potrà darle un parere dopo aver effettuato una radiografia di controllo.
Buongiornio
Consiglio riposso assoluta dall'attività sportiva, il cui rientro può avvenire dopo rx di controllo con esito negativo.
Le consiglio, di rivolgersi a un professionista che possa individuare le cause che le hanno causato la frattura da stress, per evitare ìun rallentamento della guarigione ed in via preventiva.

Cordialmente
Buongiorno, il primo passaggio sarebbe quello di confrontarsi con un ortopedico per determinare il tipo di frattura da stress. Le fratture da stress possono avere caratteristiche diverse e a seconda della sede in cui si trovano possono essere a minore o maggiore rischio di instabilità.
Una volta stabilito che la frattura da stress è stabile, una progressiva ripresa dell'attività è il comportamento migliore da adottare. Se camminare non le fa male da pochi giorni, suggerirei di utilizzare la bicicletta, inizialmente su terreni facili e pianeggianti. Se dopo una o due settimane il dolore non ricompare potrebbe passare a terreni più difficili.
Buongiorno, in caso di fratture da stress è necessario attendere il via libero del medico ortopedico prima di riprendere l'attività sportiva in sicurezza. Avendo iniziato da poco a camminare senza dolore e essendo ancora interdetta la corsa le consiglierei di attendere ancora qualche giorno e poi risalire in bicicletta su terreni facili e con meno dislivello possibile. Non mettersi fretta è un'ottima strategia per arrivare a completa guarigione.
Buongiorno, intanto è ottimo il fatto che lei non avverte dolore durante la deambulazione, vuol dire che la guarigione dell'osso sta andando bene. Poi, il mio consiglio è di ritornare alla sua attività in maniera graduale, magari veda come va facendo delle lunghe camminate a piedi, poi successivamente da degli stimoli più intensi (ad esempio fare una rampa di scale a piedi), se non vi è dolore allora potrebbe anche andare in bici, magari su strada piana senza sollecitazioni importanti, qualora non dovesse avere alcun dolore allora può iniziare, sempre in maniera graduale, a fare l'attività che tanto le piace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.