Buongiorno con la rx al torace ho avuto questo esito: sfumata accentuazione della trama broncovasale

3 risposte
Buongiorno con la rx al torace ho avuto questo esito: sfumata accentuazione della trama broncovasale in sede basale destra sospetta x infiltrato flogistico, cosa ho avuto? Sono del tutto guarita? Grazie.
Molto probabilmente vi è stata una infiammazione alla base del polmone destro che ha lasciato dei segni anche se mi pare di capire non ha avuto sintomi. Sarebbe opportuno ripetere a distanza di circa 15 giorni una rx-grafia del torace per verificare la scomparsa completa del quadro radiologico attuale. Laddove dovesse persistere suggerisco una tomografia computerizzata del torace basale (senza mezzo di contrasto) per dirimere qualsiasi dubbio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Probabilmente la radiografia è stata eseguita per una sintomatologia più o meno marcata. Sembrerebbe esaurito il processo infiammatorio, o almeno alla fine. Per maggior certezza controllo a distanza di un mese, ed eventualmente TAC, soprattutto se soggetto adulto, fumatore e con fattori di rischio ambientale.
Se la radiografia è stata eseguita per controllo al termine di un periodo di malessere / febbre dimostra che ormai ci troviamo di fronte ad un processo flogistico in via di risoluzione altrimenti necessita un controllo HRCT

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.