Buongiorno,"comunque, regola fondamentale di qualsiasi atto chirurgico, è che il rischio operatorio
2
risposte
Buongiorno,"comunque, regola fondamentale di qualsiasi atto chirurgico, è che il rischio operatorio deve essere assolutamente minore del beneficio prodotto con l'intervento stesso."Questo è possibile solo con una pianificazione corretta .Giusto?
È vero il rischio chirurgico deve essere sempre minore del beneficio che si produce con l'atto che verrà intrapreso. Dobbiamo comunque ricordare sempre che la medicina non è una scienza esatta ma è una scienza empirica e per un bravo medico due più due non arriva mai a 4 ma a 3,9. Per questo motivo deve essere acquisito un consenso informato consapevole e al paziente deve essere dettagliato accuratamente il rapporto rischio beneficio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Condivido quanto detto dal Collega: ci deve sempre essere un rapporto rischio/beneficio a vantaggio del beneficio, tuttavia esistono molte variabili da considerare e ogni caso e ogni paziente sono situazioni a sé, per cui bisogna valutare di volta in volta e condividere le scelte con il paziente che deve essere adeguatamente informato e consapevole.
Spero di essere stata sufficientemente esaustiva. Buona serata.
Spero di essere stata sufficientemente esaustiva. Buona serata.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.