Buongiorno,"Comunque quando viene eseguita una procedura di stenting carotideo non sempre viene rich

5 risposte
Buongiorno,"Comunque quando viene eseguita una procedura di stenting carotideo non sempre viene richiesta un angiotac dei vasi epiaortici e del circolo cerebrale preprocedura."Indipendentemente dalle opinioni personali,le linee guida aggiornate e ufficiali ritengono obbligatorio l'esame angio tc in caso di stenting carotideo?"L'ecocolordoppler non è in grado di dare informazioni per quanto riguarda l'anatomia dell'arco aortico e la perfusione della carotide nel distretto intracranico."Quindi in caso di vasi tortuosi si rischia di programmare un intervento di stenting non idoneo?Grazie
Buongiorno. In caso di programmazione di uno stenting carotideo le linee guida raccomandano l'esecuzione di una AngioTAC prima della procedura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ritengo importante l'esecuzione di angiotac vasi sovraortici per programmare con precisione un intervento di stenting carotideo
Confermo che le linee guida raccomandano l'esecuzione di un angio-TAC preliminare ad una procedura di stenting, ma bisogna considerare se ci siano le condizioni per poter risparmiare al paziente tale esame, che comporta una dose di irradiazione e di mezzo di contrasto supplementare a quelle della successiva procedura di stenting. Quindi ,quando non vi siano particolari sospetti di condizioni sfavorevoli, non è scorretto prescinderne.
Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.
Le linee guida raccomandano prima dell'esecuzione di uno stenting carotideo un angiotac soprattutto per valutare la morfologia dell' arco aortico e il compenso dei vasi cerebrali.
È anche vero che non sempre questo esame viene eseguito anche perché il compenso cerebrale può essere valutato durante la fase diagnostica dell'angiografia.
Ricordo che lo stenting carotideo viene eseguito solo in centri che hanno una consolidata esperienza e che sono in grado di superare un arco ad angolo acuto o particolarmente ostile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.