Buongiorno come si trasmette la"Aids perché io ho baciato una ragazza in discoteca che viene anche a

7 risposte
Buongiorno come si trasmette la"Aids perché io ho baciato una ragazza in discoteca che viene anche a scuola mia e ho paura che me l'abbia trasmesso?
Decisamente non può avvenire contagio tramite tocco, lacrime, sudore o saliva. I veicoli di trasmissione del virus sono il sangue, lo sperma, i fluidi vaginali e il  latte materno. In linea teorica, comunque, c’è la possibilità che piccole ferite nelle bocche di due persone che si stanno baciando comportino lo scambio di sangue – e dunque del virus. Ma è stato registrato solo un caso del genere, le cui circostanze sono peraltro poco chiare, e dunque il bacio è considerato una situazione a rischio nullo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente,
In aggiunta a ciò che ha giustamente riportato la collega, sottolineo la necessità di una maggiore informazione sulle malattie a trasmissione sessuale e sulla sessualità e le relazioni in generale. Ciò aiuterà a vivere serenamente questa fase di scoperta della sessualità, del rapporto con il corpo proprio e dell'altro.
Cordialmente
Buongiorno. Solitamente L’HIV viene Trasmesso tramite scambio di fluidi corporei. Normalmente il bacio non è fonte di contagio, salvo lesioni in bocca sua o della partner. In quel caso, se si è infetti, si può entrare in contatto con il virus. Nel dubbio faccia un esame del sangue. Buona giornata
Buongiorno, non è possibile contrarre HIV attraverso un bacio, la malattia si trasmette solo per via sessuale non protetta (non utilizzare il profilattico), trasfusione di sangue infetto (situazione rarissima ad oggi) o utilizzo di siringhe già usate da un altra persona (passaggio tra due persone che fanno uso di droghe).
Non c'è nessun rischio attraverso il bacio che ha dato. La invito ad informarsi sulle malattie sessualmente trasmissibili in modo da evitare in futuro dei dubbi come ne ha avuto in questi giorni.
saluti
Jessica Claudet
l'HIV si trasmette da una persona che ha già contratto l'infezione da un'altra. Il sangue, le secrezioni vaginali, il liquido seminale e il latte materno di persone sieropositive contengono sufficienti quantità di virus tali da poter infettare altre persone.
I preservativi sono il modo più efficace per prevenire l'infezione da HIV e le altre malattie a trasmissione sessuale.
Il modo migliore per vivere in serenità la sessualità è conoscere le Malattie sessualmente trasmissibili e le possibili barriere protettive.
Per ulteriori approfondimenti sull'argomento la invito a contattarmi.
Saluti.
Dott. Aldo Marinacci
Salve come ampiamente risposto dai colleghi
La modalità di trasmissione dell'infezione è il contatto diretto tra una persona infetta e una persona sana. Il virus HIV pertanto si trasmette:
* attraverso rapporti sessuali vaginali, anali e oro-genitali non protetti da profilattico o con uso non adeguato dello stesso; in caso di rapporti oro-genitali, è a rischio la persona che mette la bocca a contatto con l'organo genitale del partner;
* con il sangue e i suoi derivati, attraverso lo scambio di siringhe contaminate (per chi si inietta sostanze per via endovenosa), attraverso un contatto diretto tra ferite cutanee profonde, aperte e sanguinanti, attraverso un contatto diretto del sangue con mucose; attraverso le trasfusioni non controllate in laboratorio
*da madre sieropositiva a figlio durante la gravidanza, il parto, attraverso l'allattamento al seno materno.
Una corretta informazione sulle malattie sessualmente trasmesse la aiuterà va vivere con serenità la sessualità. Cordiali saluti dott. Ssa Giuseppina Penna
Salve. Hai avute Risposte con le quali sono molto d’accordo . Per cui penso che ora tu abbia le informazioni di cui avevi bisogno. Insisto sul doverti informare sulle malattie a trasmissione sessuale. Puoi chiedere ai centri pubblici . Ti aiuterà a capire e quindi anche ad avere rapporti con la giusta serenità e soprattutto con piacere. L’obiettivo dovrebbe essere questo...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.