Buongiorno,come si può assumere il furosemide 25 necesario per scompenso cardiaco,fibrillaione atria

2 risposte
Buongiorno,come si può assumere il furosemide 25 necesario per scompenso cardiaco,fibrillaione atriale e insufficienza venosa cronica arti inferiori con edemi e gonfiori polpacci caviglie se nel frattempo si ha una prostatiteabatterica che costringe a urinare speso di giorno e di notte? Questo farmaco mi è stato dato sia dal cardiologo che ora è in pensione,che dall'angiologo che ha eseguito l'eco,in passato lo asumevocon ilkanrenol 25 mezza al giorno ridotta poi a 1/4 poi il furosemide è stato sospesoper preione 110 su 80.Gli edemi non scomparivano aumentando il dosaggio ma i gonfiori si,mentre usando un integratore diosmina + esperidina per insufficienza venosa cronica gli edemi e i gonfiori si sono dimezzati e le gambe sono più leggere però resta il problema dei polpacci gonfi .Sono sedentario,normopeso,non uso sale da 10 anni..controllo ilpeso 74 kg.Nessun angiologo o cardiologo intendono precrivere calze a compressione ,ma ogni volta solo il solito diuretico,medico di base compreso ha suggerito di assumerlo fino a quando non si ottenga una situazione normale e poi sopenerlo,ovvero ausaresi solo esi hanno gonfiori.
Il problema sta se esite in medicina ,escluendo i gambaletti, una vsiione comune e non pareri sempre differenti,con laprotatite i urina molto,il diuretico fa urinare di pi,ci sono casi simili al miocome età,60 anni solo come esperiena non cura,,inoltre il dosaggio del diuretico, a seconda dello specialista, VARIA chi dice 1 compressa chi dice mezza al giorno.Non ho mai superato i 130su 90 senza diuretico e d'inverno al freddo intenso anche per ore.
Grazie.
Buongiorno,
La gestione della terapia diuretica e anti ipertensiva, di norma va seguita da un cardiologo. La prescrizione di calze elastiche è subordinata ad una attenta valutazione delle condizioni del Suo circolo arterioso.
Le suggerisco pertanto di effettuare una valutazione cardiologica per rimodulare la terapia praticata e per escludere concomitanti patologie cardiache. Se non sono presenti arteriopatie periferiche, potrà utilizzare calze a compressione graduata, su prescrizione medica.
Spero di essere stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Puro non conoscendo il suo caso particolare, nel caso di scompenso cardico cronico ( nomenclatura usata ma non corretta ) la terapia diuretica è imprescindibile. Non importa se urina per via della prostatite. le consiglio di proseguirla , curi la prostatite o l'ipertrofia prostatica e prosegua la terapia diuretica del caso, controllando con cadenza regolare la funzionalità renale, gli elettroliti ed eseguendo almeno 1 volta anno se non particolari urgenze un ecocardiocolor doppler di controllo.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Scompenso cardiaco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.