Buongiorno. Circa una settimana fa ho tagliato in modo scorretto l'unghia dell'alluce sinistro. Ho

2 risposte
Buongiorno.
Circa una settimana fa ho tagliato in modo scorretto l'unghia dell'alluce sinistro. Ho percepito da subito un forte dolore e dopo qualche giorno la sezione del dito intorno all'unghia ha iniziato a gonfiarsi e ad arrossarsi e a provocarmi dolore a ogni minimo contatto. Si è formato anche una sorta di "granuloma" vicino all'unghia, abbastanza gonfio che però da un paio di giorni ha iniziato a sgonfiarsi. Pensavo che tutto si stesse risolvendo per conto proprio, ma oggi ho notato una fuoriuscita di pus dallo stesso granuloma.
C'è il rischio di infezioni? Come posso comportarmi? È trascorso ormai troppo tempo? Il fatto che il granuloma si sia ridotto è un buon segno o no?
Non posso recarmi dal mio medico se non nella sera di domani.

Grazie
Buongiorno,
la fuoriuscita di pus con annesso granuloma indica che una spicola ungueale è penetrata all'interno della cute per il taglio errato (onicocriptosi o unghia incarnita). In questo caso le consiglio di rivolgersi ad un podologo che provvederà a rimuovere la spicola e ad eseguire una medicazione

Buongiorno, la presenza di pus e granuloma indica la presenza di un quadro infettivo in atto, che può essere causato, nel suo caso, molto probabilmente da un errato taglio dell'unghia. Questa problematica può essere molto dolorosa e se non trattata può peggiorare velocemente.
Consiglio quindi di eseguire una visita e trattamento podologico per una risoluzione efficace del problema.