Buongiorno, circa una settimana fa ho fatto un movimento di iperestensione del ginocchio sinistro,

21 risposte
Buongiorno,
circa una settimana fa ho fatto un movimento di iperestensione del ginocchio sinistro, sentendo "tirare" il vasto mediale. Nei due giorni successivi ho avuto leggerissimo dolore in corrispondenza della rotula (dove si inserisce il vasto) e una sensazione di intorpidimento del ginocchio (come se fosse "legato" nei movimenti.
Dopo quei due giorni, ho iniziato ad avere dolore nella parte inferiore del ginocchio (sotto la rotula, tra la rotula e la tibia) sempre con la sensazione di intorpidimento del ginocchio.
Ho svolto una visita da un ortopedico che mi ha detto di fare assolutamente RM ed ecografia, dicendomi che se ci sono lesioni serie rischio di stare fermo dagli allenamenti per parecchio tempo.
Premetto che mi sono state fatte le manovre di spostamento della gamba per verificare integrità dei legamenti e non ho avvertito dolore, mi è stato premuto anche il menisco mediale (dove avvertivo un po' di dolore giorni fa) e non ho provato dolore.
Capisco che da una descrizione è difficile capire di cosa si tratti ma volevo sapere se secondo voi si tratta di una cosa grave.
Riesco a camminare, il ginocchio è leggermente più gonfio rispetto all'altro ma niente di esagerato o fortemente visibile (c'è solo un po' di ritenzione).
Solo che continuo a sentire questo intorpidimento e mi preoccupa un po', oltre alle parole del dottore.
Può trattarsi di una lesione al menisco, alla rotula o potrebbe anche essere una semplice infiammazione del tendine/menisco?
Grazie in anticipo.
Salve generalmente se c'è una edema o idranto c'è stata una lesione, per quanto riguarda l'entità bisogna valutarla meglio con Rnm però se il medico con esperienza ha fatto i test del cassetto e son negativi allora rimangono i menisco che generalmente però si ledono in torsione non jn estensione....ergo provi a fare tutto con normalità e ad allenarsi leggero senza sovraccaricare troppo per altre 2 settimane, se non ha ne sensazione di blocco ne instabilità allora proceda con il rinforzo diversamente....vada a fare una Rnm. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Dato che c'è stato uno stiramento a livello del ginocchio, il dolore potrebbe essere causato dall'infiammazione in atto, questo giustificherebbe il ginocchio interessato, più gonfio dell'altro.
Proceda comunque con la RMN per stare più tranquilli e magari applichi del ghiaccio nella zona interessata. Se i test ortopedici sono negativi, non si privi totalmente del movimento ma vada per gradi.
Buona serata.
Buongiorno,
Aspetti l’esito della RMN ed in base ai risultati si procederà con l’iter terapeutico migliore.


Salve
Se i tests effettuati sono andati bene, può darsi ci sia infiammazione della capsula.
Provi a fare esercizi di rinforzo di vasto mediale e quadricipite in toto con. Cavigliere, se ha ancora fastidio allora deve fare approfondimenti.
Cordialità
Patrizia Fazio Osteopata D.O.
Buonasera,
Sarebbe importante avere il risultato del referto della risonanza magnetica.
Cordiali saluti
Salve,
Potrebbe essere anche una infiammazione,
Ma in questo caso della capsula. Se tutti i test ortopedici sono negativi non deve preoccuparsi granché
Salve, come le ha indicato il medico ortopedico effettui RM ed Ecografia, con questi esami è possibile fare una diagnosi certa così da tranquillizzarla, altrimenti parleremmo di qualsiasi problematica.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno. il gold standard diagnostico in questo caso è la risonanza magnetica che andrebbe a togliere ogni dubbio. In ogni caso affidarsi alla terapia manuale può essere un buon aiuto per risolvere la problematica o per aiutare a rinforzare e stabilizzare il ginocchio. Saluti, Terrana Lorenzo
Buongiorno. L'idrarto (ginocchio gonfio senza edema venoso) è solitamente legato a qualche tipo di lesione. Nel suo caso, però, potrebbe anche solo trattarsi di una forma infiammatoria data dall'iperestensione del ginocchio che è andata a sollecitare la componente legamentosa e capsulare. In questi casi l'esame diagnostico migliore è la RM, dalla quale si può vedere la situazione dei tessuti molli del ginocchio. Le lesioni ai menischi solitamente accadono per movimenti rotatori e non estensivi, ma nulla è da escludere. Una RM potrebbe sicuramente dire di più sulla sua condizione. La saluto e resto a disposizione.
Dott. Federico Ghio
Salve, sicuramente una RM scongiura eventuali problematiche più gravi nonostante i test eseguiti dal dottore diano esiti negativi attualmente. Il gonfiore, sensazione "strana" del ginocchio, sono sicuramente normali dopo il trauma perchè ci sarà una situazione di infiammazione in atto. Se la RM darà esito negativo allora potrà procedere con esercizi mirati di rinforzo e di propriocezione per il ginocchio, con l'aggiunta di trattamenti osteopatici che andranno a ristabilire il giusto equilibrio articolare e posturale. Per adesso mi limiterei ad applicazioni di ghiaccio, almeno 3-4 volte al gg per 15-20min ad applicazione. Dott. Aurelio Talà
Salve, in questi casi il mio consiglio è sempre quello di avere un riscontro diagnostico. L'entità del danno potrebbe anche essere lieve, ma bisogna esserne certi con una risonanza magnetica. Il rischio è quello di andare a sforzare una struttura che effettivamente potrebbe essere lesionata. I test ortopedici, per quanto funzionali e utili sono solo un mezzo per poter farsi un idea generale, la frequenza di falsi positivi e falsi negativi è molto alta. Meglio togliersi il dubbio con RMN, Buona giornata, Dott. Alessandro Guadagnini
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Potrebbe trattarsi di un sovraccarico funzionale sfociato in un processo infiammatorio che attualmente le causa dolore.
Proceda con un breve periodo di riposo ed esercizi di rinforzo muscolare a livello del quadricipite in attesa dell'esito della RMN.
Successivamente si deciderà come procedere.
Cordialità.
Buonasera, sicuramente dopo la risposta della RMN si potrà sapere meglio il tipo di percorso da affrontare, ma già che i test ortopedici sono risultati negativi, possiamo escludere una lesione dei legamenti crociati.
Buongiorno, potrebbe essere una semplice infiammazione. Le consiglio di fare la RMN così da escludere eventuali lesioni (anche se essendo negativi i test non dovrebbero esserci sorprese), dopodiché si capirà il percorso terapeutico da intraprendere. In attesa di RMN Le consiglio di applicare il ghiaccio. Cordiali saluti.
Buongiorno, se i test sono negativi proceda con cautela con l'esercizio fisico, tenendo sotto controllo la situazione. Applichi del ghiaccio locale per l'infiammazione e per il gonfiore.
Se la situazione non dovesse rientrare le consiglio di effettuare una RMN per avere un quadro più preciso.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, ptroppo bisogna attendere l'esito della risonanza magnetica per capire se sono presenti lesioni e l'entità.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Salve, le consiglierei di effettuare tutte le indagini richieste dallo specialista che ha consultato, una volta effettuate queste indagini se non risulta nulla di patologico si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, non sono esattamente d'accordo con la tempestività dell'ortopedico ma se ha ritenuto opportuno fare ulteriori indagini le consiglio comunque di attenersi alle sue raccomandazioni. In ogni caso dai sintomi e dai riscontri dei test ortopedici che ha fatto sospetto maggiormente una distrazione articolare con possibile edema osseo nel peggiore dei casi. Una lesione a carico di menischi o crociati implicherebbe possibilmente un gonfiore più accentuato, una maggiore difficoltà nei movimenti con possibile blocco ed un forte senso di instabilità. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.