Buongiorno. Circa un mesetto fa ho effettuato nel dente 46 un otturazione distale, a distanza di due

5 risposte
Buongiorno. Circa un mesetto fa ho effettuato nel dente 46 un otturazione distale, a distanza di due settimane ho provato a masticare e ho avvertito un dolore fortissimo. In questi giorni ho sempre dolore lieve in queste parte. Vado dal mio dentista per il dolore provato gli scorsi giorni durante la masticazione e lima questo dente perché in effetti lo sentivo alto. Continuo a sentire dolore lieve in questa zona e allora decido di recarmi da un'altro dentista per un visita con rx. Qui mi dice che il dente è da devitalizzare.
Ora mi chiedo come può un dentista (il primo) effettuare solo un otturazione, e un'altro dentista dirmi che è da devitalizzare? Oltre tutto avendo già speso per la prima cura. Cosa consigliate di fare?
Probabilmente al sondaggio la prima volta non mostrava sensibilità ma sotto carico la dentina non regge perché troppo vicina al nervo.... Semplicemente il primo collega è stato conservativo ma dopo i disturbi da lei accusati doveva rendersi conto che era meglio devitalizzare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Direi che, a questo punto, è solo da devitalizzare. Però in questi casi, anche se il primo collega aveva cercato di non devitalizzare, andrebbe scalato dalla nuova spesa il costo della otturazione...tenga anche presente che il dente, dopo la cura canalare, va ricoperto con una corona.
Sicuramente sotto carico masticatorio l'otturazione si è dimostrata troppo vicino alla polpa e quindi per risolvere il problema necessaria ormai la devitalizzazione.Il primo medico che ha effettuato l'otturazione sicuramente le verrà incontro scalando il costo dell'otturazione fallita a quello della necessaria devitalizzazione.
Avrà avuto le sue ragioni per agire così. Avrà provato a curare il dente cariato evitando di devitalizzarlo. Se si riesce tanto meglio. In caso però in cui la sintomatologia aumenti o si sviluppi una pulpite in quanto i batteri hanno raggiunto la polpa, allora conviene devitalizzarlo. Per dirle con esattezza se sia stato un tentativo vano dovrei visionare tutte le lastre prima e dopo.
Perchè non è tornato dal primo dentista?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.