Buongiorno. Circa un mesetto fa ho effettuato nel dente 46 un otturazione distale, a distanza di due

5 risposte
Buongiorno. Circa un mesetto fa ho effettuato nel dente 46 un otturazione distale, a distanza di due settimane ho provato a masticare e ho avvertito un dolore fortissimo. In questi giorni ho sempre dolore lieve in queste parte. Vado dal mio dentista per il dolore provato gli scorsi giorni durante la masticazione e lima questo dente perché in effetti lo sentivo alto. Continuo a sentire dolore lieve in questa zona e allora decido di recarmi da un'altro dentista per un visita con rx. Qui mi dice che il dente è da devitalizzare.
Ora mi chiedo come può un dentista (il primo) effettuare solo un otturazione, e un'altro dentista dirmi che è da devitalizzare? Oltre tutto avendo già speso per la prima cura. Cosa consigliate di fare?
Probabilmente al sondaggio la prima volta non mostrava sensibilità ma sotto carico la dentina non regge perché troppo vicina al nervo.... Semplicemente il primo collega è stato conservativo ma dopo i disturbi da lei accusati doveva rendersi conto che era meglio devitalizzare.

Direi che, a questo punto, è solo da devitalizzare. Però in questi casi, anche se il primo collega aveva cercato di non devitalizzare, andrebbe scalato dalla nuova spesa il costo della otturazione...tenga anche presente che il dente, dopo la cura canalare, va ricoperto con una corona.
Sicuramente sotto carico masticatorio l'otturazione si è dimostrata troppo vicino alla polpa e quindi per risolvere il problema necessaria ormai la devitalizzazione.Il primo medico che ha effettuato l'otturazione sicuramente le verrà incontro scalando il costo dell'otturazione fallita a quello della necessaria devitalizzazione.
Avrà avuto le sue ragioni per agire così. Avrà provato a curare il dente cariato evitando di devitalizzarlo. Se si riesce tanto meglio. In caso però in cui la sintomatologia aumenti o si sviluppi una pulpite in quanto i batteri hanno raggiunto la polpa, allora conviene devitalizzarlo. Per dirle con esattezza se sia stato un tentativo vano dovrei visionare tutte le lastre prima e dopo.
Perchè non è tornato dal primo dentista?