Buongiorno,circa un mese dopo ľestrazione di un molare nella parte inf.sx il dentista mi ha fatto fa

5 risposte
Buongiorno,circa un mese dopo ľestrazione di un molare nella parte inf.sx il dentista mi ha fatto fare un tac beam x valutare se esiste osso sufficente x un impianto dentale basato su perno in titanio avvitato. Non é che la tac beam me 'ha fatta fare troppo precocemente? Di solito non ci vogliono circa 3 o 4 mesi prima che ľosso si rimargini? Grazie
Forse voleva valutare la possibilità di inserire subito l'impianto, anche se questo genere di intervento si dovrebbe valutare ancor prima di eseguire l'estrazione del dente .

Credo che queste valutazioni siano di pertinenza dello specialista e in questa sede non siamo in condizioni di dire nulla in merito. Magari ne parli con lui se questo dubbio la arrovella, ma abbia fiducia.
Buona serata
Io in genere aspetto circa 2 mesi dall'estrazione prima di fare la cone beam...ovviamente senza vederla non poso dire altro.
Bisognerebbe conoscere tutta la storia prima poter dire la nostra...
Magari l'estrazione è stata fatta perchè il dente presentava una infezione e dopo un mese si voleva valutare se poteva essere inserito l'impianto prima del solito...
Un tempo i tempi tecnici per l'intervento erano 6 mesi per l'arcata superiore e 3 per l'inferiore oggi siamo sui 2 mesi per entrambe le arcate ma talvolta, se possibile, si effettua un inserimento subito dopo l'estrazione. Pertanto come vede la scelta è legata anche alla situazione clinica: chi mette l'impianto si prende la responsabilità della sua riuscita (il che non esime il paziente dai controlli e da un comportamento idoneo: fumo, glicemia ecc. ecc.)
Può’ essere che il dente fosse con la radice posteriore alla zona dove prevede L’ impianto. In genere le tac cone beam danno pochi raggi , ed a volte le si utilizza per cercare di anticipare L’ inserimento e portare al più rapido ripristino della masticazione