Buongiorno circa tre settimane fa mi sono recata da un otorino per una visita in quanto qualche gio

1 risposte
Buongiorno
circa tre settimane fa mi sono recata da un otorino per una visita in quanto qualche giorno prima ho iniziato ad avvertire una specie di fruscio alle orecchie, al destro in particolare, sorto in seguito ad un lieve episodio di vertigini. L'otorino ha effettuato una pulizia e tolto residui ceruminosi e residui di tappi di cera (dormo coi tappi di cera da 12 anni e più, dato che mio marito russa), poi mi ha prescritto delle gocce da assumere per 10 giorni e mi ha detto che comunque ci vorrà un po' di tempo affinché l'orecchio si sistemi. Il fastidio non è passato anche se è altalenante, così mi ha consigliato di farmi controllare anche la cervicale dal momento che nello stesso periodo ho cominciato ad accusare dolori al collo. Pertanto mi sono recata da un medico/osteopata il quale mi ha diagnosticato una brutta contrattura alla cervicale che mi impedisce di girare la testa completamente e problemi alla mandibola dal lato sinistro: scrocchia mentre mastico e non riesco ad aprire bene la bocca, in passato ho sofferto di bruxismo ed ultimamente ho ripreso a farlo. Lui dice che si vede anche ad occhio nudo questa "stortura" della mandibola. Ora ho iniziato una terapia con un macchinario per togliere il dolore alla cervicale e sciogliere a contrattura: secondo questo medico è tutto collegato, quindi il mio problema all'orecchio dovrebbe rientrare. Vi chiedo cortesemente un opinione in merito, perchè ho timore che questo disturbo si cronicizzi; la cosa che non comprendo è che al mattino quando mi sveglio non lo sento minimamente, poi durante la giornata si amplifica ma non sempre, ci sono giorni in cui lo avverto minimamente ed inoltre di notte, indossando i tappi, il fastidio si smorza e dormo tranquillamente. Anche tappandomi le orecchie semplicemente con la mano il rumore si attutisce. Inoltre ci sento perfettamente.
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Senza i dati sottomano è difficile darle una risposta. Ma gli acufeni da contrazione cervicale sono conosciuti da molto tempo. Quindi è assolutamente possibile quello che le è stato detto. Anche il fatto che il fastidio aumenti con l'andare avanti del giorno è assolutamente compatibile con il fatto che lo stress aumenti la contrazione. Meno chiaro è il fatto che con un tappo senta meno fastidio. Ma potrebbe essere correlato con lo spostamento della mandibola.