Buongiorno. Circa tre anni fa mi è stata diagnosticata una IPB per cui l'urologo, dopo la sua visita

2 risposte
Buongiorno. Circa tre anni fa mi è stata diagnosticata una IPB per cui l'urologo, dopo la sua visita, mi ha prescritto l'assunzione di una compressa giornaliera (la notte) di Omnic ed una di finasteride (al mattino). E' quindi dallo stesso periodo che assumo tali farmaci senza poter fare i controlli periodici a causa del Covid. Non ho grandi problemi di minzione, seppure il getto non sia forte, nè nicturia. Chiedo cortesemente se tali farmaci, a lungo andare, possano avere effetti collaterali sull'organismo e quale la loro influenza sulla sfera sessuale ed eventualmente quali alternative offre la medicina. Grazie.
I farmaci la stanno certo aiutando sulla querstione del flusso minzionale, ma per tali fatti e non essendo diventato ottimale vanno svolti i dovuti controlli di merito. I due farmaci e la finasteride in particolare, con la sua azione anti-androgenica, possono ridurre la funzione sessuale e nascondere una evoluzione verso l'incremento del PSA. Anche per tali situazioni va attentamente rivalutato il quadro con i dovuti esami genitali (PSA con profilo completo, ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno), tutto gestito da un buon andrologo, per poi decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
Quella che lei prende è una terapia comune e collaudata per l' Ipertrofia Prostatica Benigna, ma va comunque controllato ogni 6 mesi. Il periodo emergenza Covid è ormai alle spalle, le consiglio di prenotare visita Urologica di controllo quanto prima, per valutare terapia ed effettuare un dosaggio del PSA. Saluti.

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.