Buongiorno. Circa due mesi fa ho effettuato una pulizia dentale e ad oggi già si è riformato del tar

8 risposte
Buongiorno. Circa due mesi fa ho effettuato una pulizia dentale e ad oggi già si è riformato del tartaro tra gli incisivi inferiori, piuttosto evidente. Escludendo una scarsa igiene (che non è il mio caso) potrebbe dipendere da qualche batterio presente in maniera eccessiva all’interno del cavo orale? Premetto che è un problema che ho fin da piccolo, associato anche a una patina bianca sulla lingua. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Gentile paziente,
il tartaro tende a formarsi nelle zone ove viene secreta la saliva dalle ghiandole salivari, ovvero nella zona retroincisiva (inferiori) e nella zona dei molari superiori per lo sbocco della parotide attraverso il dotto di stenone. Sono molteplici i fattori per cui si forma il tartaro, in primis v'è predisposizione, poi igiene orale, ancora alimentazione e pH salivare. Per la patina bianca sulla lingua utilizzi un pulisci lingua apposito.
Cordialità

Mi dispiace ma il tartaro si forma dove risiede la placca batterica , non dubito che lei faccia di tutto per pulire correttamente ma talvolta non basta , faccia rimuovere cio che si è riformato e si faccia spiegare dal dentista la corretta tecnica di spazzolamento , vedrà che con qualche piccola attenzione in più risolverà il problema.
Buonsera , la sua pulizia sicuramente sarà ottimale , ceto è che i batteri sono presenti e lo saranno sempre nella sua bocca , esegua scrupolosamente i consigli del suo medico per lavarsi i denti , filo interdentale e spazzolino elettrico e vedrà che la sua igiene sicuramente sarà ottima.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buonasera, i fattori che facilitano la formazione del tartaro sono diversi, tra i principali ci sono fattori "genetici", alterazioni a carico del PH o della quantità di saliva prodotta, alimentari e l'igiene orale domiciliare. Attenzione pulire spesso i denti non significa pulirli bene, si faccia spiegare dal suo dentista le corrette manovre di spazzolamento, utilizzo del filo e degli scovolini (se necessari).
Anche secondo me deve farsi istruire a pulire meglio ma soprattutto SEMPRE (CIOE' DOPO COLAZIONE, PRANZO E CENA!). Questo perchè il tartaro, specie nei soggetti che ne producono molto, si riforma subito dove non arrivano spazzolino e filo interdentale. Ripeto tutti i santi giorni 3 volte al giorno.
Evidentemente la sola pulizia domiciliare non è sufficiente e la sua saliva crea un ambiente favorevole alla formazione di tartaro. Ne parli con chi ha fatto la pulizia che magari le consiglia dei supporti da utilizzare e metodiche più efficaci.
Concordo con tutte le risposte dei bravi Colleghi, ritengo che tutte insieme sono esaustive
Sicuramente c'è una predisposizione. andrei ad indagare meglio sulle sue abitudini e metodiche di pulizia. Magari si può fare qualcosa in più meglio. ne parli con il suo igienista. altrimenti faccia delle sedute di igiene un po più ravvicinate. AS