Buongiorno, circa due anni fa ho effettuato un innesto gengivale con prelievo di tessuto dal palato.

8 risposte
Buongiorno, circa due anni fa ho effettuato un innesto gengivale con prelievo di tessuto dal palato. La recessione che è stata coperta era molto estesa. Da un mesetto, però, noto dei fastidi nella zona di innesto e mi sembra che sia ricominciata una recessione anche per i denti affianco. È possibile? Come devo comportarmi siccome momentaneamente non posso recarmi dal dentista? Grazie in anticipo per il consulto!
E' possibile che questo avvenga se la causa della recessione non è stata eliminata, provi a fare sciacqui con un collutorio antinfiammatorio (tipo FROBEN) due volte al giorno ,poi andrebbe visitato.

... e cerchi di spazzolare con cautela evitando di traumatizzare i tessuti molli.
Faccia una buona igiene orale e, appena possibile, vada a farsi visitare.
Si è possibile. Ha fatto le visite di controllo regolarmente dopo l’innesto e le sedute d’igiene dentale dal dentista? Sta eseguendo correttamente e quotidianamente l’igiene dentale domiciliare con le corrette manovre?
Spesso la causa di recessione gengivale è data da un uso improprio dello spazzolino che crea danni ai tessuti. Sicuramente il collega le ha mostrato come si utilizza uno spazzolino (dalla gengiva verso il dente senza tornare indietro e senza fare movimenti orizzontali).È importante lavare i denti dopo ogni pasto
Se è questa la causa dovrebbe bloccarsi il processo
A volte dipende da altri fattori (malocclusione etc)
Appena può si rivolga allo specialista
Buongiorno , senza avere un parametro di riferimento è molto difficile rispondere . Per 15 giorni intinga il cotton fioc nel collutorio con clorexidina allo 0,12% , poi ne parli al suo medico . La clorexidina tiene disinfettato la
zona per non peggiorare la situazione.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Si, è possibile che la causa che ha portato in passato alla recessione si sia ripresentata, non posso però sapere quale essa sia. Per ora consiglio di spazzolare delicatamente i denti partendo dalla gengiva in verticale verso i denti, in più usi un collutorio a base di clorexidina. Appena possibile contatti il suo dentista.
E' possibile che ci siano delle recidive. Come scritto dai colleghi, utilizzi uno spazzolino a setole morbide, eventualmente un post-chirurgico che è molto morbido. Un collutorio con clorexidina allo 0.12% per 15 gg aiuta ad abbassare la carica batterica e a togliere un'eventuale infiammazione. Come possibile, si faccia controllare dal Suo dentista.