Buongiorno, circa due anni fa ho effettuato un innesto gengivale con prelievo di tessuto dal palato.

8 risposte
Buongiorno, circa due anni fa ho effettuato un innesto gengivale con prelievo di tessuto dal palato. La recessione che è stata coperta era molto estesa. Da un mesetto, però, noto dei fastidi nella zona di innesto e mi sembra che sia ricominciata una recessione anche per i denti affianco. È possibile? Come devo comportarmi siccome momentaneamente non posso recarmi dal dentista? Grazie in anticipo per il consulto!
E' possibile che questo avvenga se la causa della recessione non è stata eliminata, provi a fare sciacqui con un collutorio antinfiammatorio (tipo FROBEN) due volte al giorno ,poi andrebbe visitato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
... e cerchi di spazzolare con cautela evitando di traumatizzare i tessuti molli.
Faccia una buona igiene orale e, appena possibile, vada a farsi visitare.
Si è possibile. Ha fatto le visite di controllo regolarmente dopo l’innesto e le sedute d’igiene dentale dal dentista? Sta eseguendo correttamente e quotidianamente l’igiene dentale domiciliare con le corrette manovre?
Spesso la causa di recessione gengivale è data da un uso improprio dello spazzolino che crea danni ai tessuti. Sicuramente il collega le ha mostrato come si utilizza uno spazzolino (dalla gengiva verso il dente senza tornare indietro e senza fare movimenti orizzontali).È importante lavare i denti dopo ogni pasto
Se è questa la causa dovrebbe bloccarsi il processo
A volte dipende da altri fattori (malocclusione etc)
Appena può si rivolga allo specialista
Buongiorno , senza avere un parametro di riferimento è molto difficile rispondere . Per 15 giorni intinga il cotton fioc nel collutorio con clorexidina allo 0,12% , poi ne parli al suo medico . La clorexidina tiene disinfettato la
zona per non peggiorare la situazione.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Si, è possibile che la causa che ha portato in passato alla recessione si sia ripresentata, non posso però sapere quale essa sia. Per ora consiglio di spazzolare delicatamente i denti partendo dalla gengiva in verticale verso i denti, in più usi un collutorio a base di clorexidina. Appena possibile contatti il suo dentista.
E' possibile che ci siano delle recidive. Come scritto dai colleghi, utilizzi uno spazzolino a setole morbide, eventualmente un post-chirurgico che è molto morbido. Un collutorio con clorexidina allo 0.12% per 15 gg aiuta ad abbassare la carica batterica e a togliere un'eventuale infiammazione. Come possibile, si faccia controllare dal Suo dentista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.