Buongiorno, circa 6 mesi fa ho incominciato ad avere la sensazione di nodo in gola, l'orario con la
1
risposte
Buongiorno, circa 6 mesi fa ho incominciato ad avere la sensazione di nodo in gola, l'orario con la sonda ha decretato che sono piena di segni da reflusso. Ho fatto cura di omeprazolo per 2 mesi ma la sensazione è rimasta. Il mio dubbio è che non sia lo stomaco il problema è me lo fa pensare in fatto che non ho mal di stomaco, però spesso starnutisco e ho come la sensazione di catarro in gola. È possibile che sia questo?
Buongiorno. La sensazione di nodo in gola (nota anche come "globo faringeo") è un sintomo di irritazione che può dipendere da svariate cause. Il reflusso faringo-laringeo (che può manifestarsi anche in assenza di bruciore gastrico) è una di queste. Tuttavia, la terapia con omeprazolo è spesso insufficiente, ed è necessario associare farmaci che creino una barriera contro l'azione lesiva di materiali di provenienza gastrica. Devono inoltre essere seguite norme dietetiche e comportamentali per ridurre questo disturbo. In aggiunta, spesso questo sintomo è sostenuto da atteggiamenti e contratture muscolari "di compenso" che si sviluppano nel tempo e che possono beneficiare di un trattamento logopedico volto a ridurre le tensioni a questo livello. Suggerirei una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia per rivalutare il caso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.