Buongiorno, circa 5 mesi fa', ho sofferto di vertigini, queste venivano solamente quando mi alzavo d
5
risposte
Buongiorno, circa 5 mesi fa', ho sofferto di vertigini, queste venivano solamente quando mi alzavo dal letto, e mi portavano anche nausea. Fatta la visita, dall' Otorino con visita audiometrica,lo stesso mi diagnosticava un ipoacusia bilaterale. Mi ha dato degli integratori Vertigoval, il tutto mi e passato nel giro di un mese. Da premettere che di mio eseguivo degli esercizi a casa sulla rieducazione vestibolare. Ad oggi si sono ripresentati gli stessi sintomi(dietro a uno sforzo fatto mentre effettuato gli addominali a terra).Mi e preso un giramento di testa. E ora ho di nuovo queste vertigini con forte nausea. Mi durano pochi minuti, ma solo quando raccolgo qualcosa, o quando mi sdraio. E cervicale? O sono gli otoliti? Posso fare attivita tipo corsa? O e meglio rimanere fermi? Grazie in anticipo.
Gentile paziente le consiglio di eseguire una radiografia del rachide cervicale per escludere che si tratti di un problema cervicale ed eventualmente una RMN per il problema vestibolare. Fare un'attività fisica come la corsa non è proprio indicato. Sarebbe bene evitare attività fisiche che comportino movimenti bruschi almeno finché non si è capita la causa del suo problema.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Una volta esclusi problemi alla colonna cervicale, tramice rx in due proiezioni o RMN specifica, si può trattare il problema con l’Agopuntura, che può validamente essere di aiuto, eventualmente associata a rimedi fitoterapici per sostenere una possibile ipotonia vagale ortostatica, una condizione cioè di l’abilità dei valori di pressione arteriosa in relazione alla postura.
Cordialmente
Cordialmente
Potrebbe dipendere da un problema alla cervicale per cui sarebbe preferibile una RMN al fine di escludere un'artrosi oppure una protrusione/ernia cervicale. La RMN potrebbe anche evidenziare o escludere una problema di tipo ORL. In ogni caso potrebbe trarre beneficio dall'agopuntura come pure dall'omeopatia. Auguri!
Buongiorno, i sintomi che descrive potrebbero effettivamente essere legati ad un problema cervicale, in questo caso non sempre l'attività fisica è controindicata. Il mio consiglio è quello di rivolgersi prima di tutto ad un professionista che valuterà la necessità o meno di fare esami strumentali in quanto spesso la clinica è già altamente suggestiva della problematica sottostante.
Buongiorno, sarebbe interessante conoscere la diagnosi posta in precedenza dall'otorino, per valutare se sia possibile una recidiva dello stesso problema. Ipoacusia non è una diagnosi ma solo il rilevamento di un segno patologico. La diagnosi dovrebbe comprendere anche la messa in luce della causa di questa ipoacusia.Il disturbo è tornato dopo uno sforzo tuttavia le altre situazioni in cui il disturbo si ripresenta hanno tutte in comune un cambiamento di assetto del capo (inchinarsi..distendersi..) pertanto è possibile che lo sforzo non fosse correlato ma piuttosto il fatto di averlo effettuato da sdraiato. Senza dubbio è necessaria una rivalutazione dello specialista otorino data la natura posizionale della vertigine. Deciderà lui sugli accertamenti necessari che molto probabilmente comprenderanno anche quelli che correttamente le sono stati consigliati qui dai Colleghi. l'attività fisica dovrebbe essere limitata essenzialmente in relazione alla mobilità del capo che comporta effettuarla, a meno che si manifesti nuovamente vertigine sotto sforzo a prescindere da tale mobilità. In tal caso si dovrebbe considerare anche la eventuale compresenza di altri sintomi come affanno, palpitazioni o dolore toracico.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.