Buongiorno, Circa 3 anni fa sono stato da un chiropratico/dottore, nel trattamento mi è stato mani

20 risposte
Buongiorno,
Circa 3 anni fa sono stato da un chiropratico/dottore, nel trattamento mi è stato manipolato il collo con un classico schiacciamento della testa dall'alto verso il basso (il mio Fisio ha accennato ad un Thrust) mentre ero disteso/seduto sul lettino e da quel che ricordo, con movimento abbastanza inclinato verso sinistra, dato che ero abbastanza impreparato nella manovra.

Dalla sera stessa ho iniziato ad avvertire fitte e bruciori alle braccia e collo. Sono stato fermo un mese con collo rigido e facevo faticare a deglutire.
Ho fatto RMN e RX/TAC che non hanno evidenziato niente se non una leggera curvatura in avanti delle prime due vertebre cervicali e due protusioni C3-4 postero e C5-6 circonferenziale.

Successivamente, tralasciando il calvario neuropatico (in parte risolto), ho sempre contratture cervicali continue, sono comparsi acufeni, ed ho notato che subito poco dopo l'evento, con il rilassamento dei muscoli, sono comparsi strani e meccanici click connessi alla deglutizione/fonazione localizzati leggermente sotto alla mandibola.

Lo Gnatologo consultato mi ha detto che è impossibile sia la mandibola dato che mi vengono anche a bocca serrata e potrebbero derivare dalla tuba di Eustachio, ma..

Volevo sapere da voi, dato che terrorizzato non sono più stato da un Chiropratico, ma ho eseguito soltanto fisioterapia e massaggi
potrebbe esserci qualcosa di andato fuori posto che magari con una manovra o esercizio, che potrebbe aiutarmi a risolvere o riportare in sede ciò che è andato fuori?

Grazie
Buonasera, ma tornando all’inizio di tutto, lei per quale sintomo o problematica di recò dal chiropratico ?
Manca questo dettaglio.
Grazie
Dott Francesco Fanciullo
Osteopata DO
PAVIA - Lodi

Salve nella circostanza del trattamento chiropratico che le ha creato poi problemi alle braccia probabilmente è stato fatto male il thrust e/o comunque si è creata probabilmente una contrattura riflessa allo sblocco che andava di certo ridotta e che probabilmente creava il problema alle braccia. Se ci fosse qualcosa fuori posto a livello osseo o di altra natura con la rnm o rx si sarebbe visto quindi il problema sarà da ricercarsi a livello di catene muscolari retratte ed eventuali blocchi articolari che si possono ridurre con l'osteopatia. L'esercizio fisico sempre aiuta ma in questa situazione mi sembra secondario ed aggiuntivo ad un trattamento osteopatico che mi sembra la soluzione elettiva. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Materia complessa gli acufeni. Si rivolga prima presso un ottorino
Buonasera
Per quale motivo è andato dal chiropratico? Quali problemi presesentava?
Comunque dalla descrizione, probabilmente la manipolazione non era adatta o la forza impressa era eccessiva così da creare delle contratture come risposta per protezione.
Dalla RM e tac non è emerso nulla di grave. Un consulto con un osteopata potrebbe essere utile, gli acufeni possono esser di varia natura e non tutti si risolvono con l'osteopatia, potrebbe servire anche una visita dall'otorino.
A disposizione per ulteriori domande

Alessandra Ferracci
Buongiorno,
Dal chiropratico è stato per un motivo specifico?
Quello che mi viene da consigliarle è di provare a rivolgersi ad un Osteopata per valutare tutte le componenti da lei citate e vedere se vi siano create delle disfunzioni.
Cordiali saluti
salve, vorrei sfatare il mito dell'osteopata che scrocchia i colli!in osteopatia esistono infinite tecniche manipolative dolci, molto efficaci, come ad esempio il trattamento cranio sacrale e le tecniche legamentose del Prof. Sutherland ( uno dei capostipite dell'osteopatia ) per cui le consiglio vivamente di tentare di risolvere i suoi sintomi con un bravo osteopata. cordiali saluti
Buonasera,
la situazione inizia ad essere di vecchia data, da quanto da lei raccontato é facile pensare ad una manovra non riuscita, mi chiedo se lo ha fatto presente al chiropratico, tra l'altro sta effettuando da tempo della fisioterapia ma mi pare di capire che nel mentre stiano insorgendo altre problematiche pertanto la fisio pare non aver buon effetto...
Le tecniche osteopatiche sono molteplici tra cui molte non traumatiche, un Osteopata preparato potrebbe esserle d'aiuto a capire il problema .
Cordiali saluti
Buon giorno, probabilmente la manovra che le è stata fatta non era indicata in quel momento e ha provocato una forte contrattura a livello dei muscoli del collo. In ogni caso la manovra utilizzata non può aver provocato danni o lesioni permanenti, inoltre confermato dall'esame che ha effettuato successivamente. Le consiglio di effettuare un consulto dall'otorino per identificare il problema degli acufeni e dei click e successivamente di rivolgersi a un osteopata.
Buonasera, mi dispiace molto per la brutta esperienza passata. Ormai il problema si è cronicizzato, credo che si sia instaurato un circuito di compensi che evidentemente non viene spezzato trattando con la fisioterapia la zona direttamente interessata. Le consiglio di affidarsi ad un'osteopata per un approccio più globale, può fare presente che non vuole determinati tipi di manovre, non c'è nulla di strano e le assicuro che l'osteopatia non è solo scrocchi, anzi. C'è una vastissima gamma di tecniche molto dolci e altrettanto efficaci. Per qualsiasi altro chiarimento resto a disposizione.
Chiara Giordano Palma
A volte immettere forza in un sistema già caotico e con alta entropia di per sè, come l'infiammazione in generale, può produrre effetti indesiderati. per questo motivo utilizzo esclusivamente tecniche che siano minimamente invasive e che lascino il processo terapeutico del paziente più tonico rispetto all'inizio della visita.
non a caso sono ormai sei o sette anni che non utilizzo tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza nel mio studio.
Gentl.mo,
tralasciando il fatto che non ha evidenziato il motivo di consulto iniziale, secondo quanto lei ha scritto, molto probabilmente il professionista ha eseguito una tecnica non consona con la sua sintomatologia (ogni paziente ed ogni sintomatologia prediligono una tecnica veloce o una lenta).
Rispondendo alla sua domanda, "non va' nulla fuori posto". Si tratta di disfunzioni osteopatiche (secondo la mia personale terminologia; cioè limitazioni funzionali di movimento in una zona di sofferenza tissutale) che formano compensi (solitamente in zone limitrofe) muscoloscheletrici.
Facendo fisioterapia, si libera di quelle contratture muscolari e di conseguenza di quelle disfunzioni/blocchi (da lì emergono quei strani e meccanici click; dovrebbero trattarsi delle cartilagini del collo).
Le consiglio di farsi trattare da un Osteopata (se possibile di fiducia), spiegando accuratamente la sua situazione.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Lino Zompicchiatti - Osteopata DO e Chinesiologo
Buongiorno. Per rispondere alla prima domanda diventa utile conoscere il motivo della visita. Tendenzialmente è possibile che un Thrust, indipendentemente dal fatto che venga eseguito correttamente o meno, fatto su un paziente con sintomatologia acuta possa indurre una reazione di questo tipo. Solitamente il peggioramento non dura più di qualche giorno ma, considerando il post-trattamento, è probabile che possa essere stato commesso qualche errore nella manovra.
Per quanto riguarda la seconda domanda le consiglierei un trattamento osteopatico Biodinamico. In questo modo riuscirebbe a lavorare sul sintomo con un approccio per nulla invasivo ma soprattutto molto efficace, soprattuto in situazioni come questa.
Buona giornata
Buongiorno, sarebbe utile innanzitutto conoscere il motivo della visita dal chiropratico. Per quanto riguarda la manipolazione effettuata, è probabile che sia stata eseguita male o senza accertarsi che la muscolatura fosse rilassata durante la manovra, e per questo ha effettuato uno spasmo protettivo che può aver provocato la sintomatologia cervicale. Quello che ha riscontrato tramite la RMN è probabile che fosse presente gia da tempo. Cordiali saluti.
Buongiorno, non entrando nel merito del trattamento effettuato dal chiropratico ( non si capisce il motivo della visita ) le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, per indagare la sua problematica e sceglie la migliore strategia di trattamento.
Cordiali saluti.
Buonasera, molto probabilmente durante la manipolazione cervicale si è generato uno strain muscolare di protezione che nel tempo oltre ad essersi cronicizzato, ha creato dei compensi e degli adattamenti che hanno portato allo sviluppo di altre disfunzioni, dolori, tensioni e rigidità. Le consiglio una visita dall'Osteopata in maniera tale che raccontando il motivo del consulto passato, raccogliendo tutti i dati fino ad oggi, e escludendo alcune condizioni, verrà valutata la strategia più adatta per ridurre il suo dolore e migliorare la sua condizione. Per qualsiasi altro chiarimento, dubbio o domanda, rimango a disposizione.
Buona serata
Dr.ssa Almachiara Vitiello
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter trovare con lo specialista la strategia migliore per risolvere la sua situazione. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno!
Mi spiace davvero molto per la sua spiacevole esperienza.
Ci tengo a dirle che Chiropratica e Osteopatia sono due mondi diversi, la chiropratica utilizza una sola tecnica, come ha scritto anche lei i Thrust, mentre l’osteopata ne utilizza di piu, trattando sia la struttura che la parte fasciale e muscolare e credo che possa esserle molto utile, soprattutto dal racconto che fa e dai sintomi legati alla deglutizione.
Maria Linati Osteopata D.O.
Salve, è possibile che la manovra eseguita abbia creato degli adattamenti posturali che le hanno manifestato questi sintomi. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in modo da trovare la causa del problema e agire sullo stesso.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.