Buongiorno ,circa 2 settimane fa ho estratto il 48 in maxillo facciale. Tutto è andato bene, non mi

6 risposte
Buongiorno ,circa 2 settimane fa ho estratto il 48 in maxillo facciale. Tutto è andato bene, non mi avevano prescritto prendere l antibiotico ma il dentista mi ha detto di prenderlo x precauzione,mi hanno levato un dente semi incluso e mi hanno prescritto lavaggi con siringa con clorexidinav0,12% diluita,ovviamente .AvendP già provato il dolore dell alveolite con un estrazione precedente sono stata molto scrupolosa,per 4 giorni ho mangiato tutto tiepido e frullato,fumato nemmeno la icos(fumo poco ma un pio di sigarette al gg le fumo)
Dopo 5 giorno ho gradualmente ripreso una dieta libera,al settimo gg ho fatto ricontrollare i punti al mio dentista che mi ha detto che erano riassorbibili si ma che che alcuni erano saltati ,mi ha inserito una pasta gialla che è durata un paio di giorni e mi ha detto di non mangiare cose con semi o pastina
Io ho seguito il suo consiglio ma dopo 2 settimane mangio normale perché sono stufa di pure e stracchino ,ho ancora un buco e non riesco a pulirlo bene,faccio dei lavaggi. Con la clorexidina diluita con fisiologica,a volte provo con l’ acqua ossigenata diluita eppure il cibo va sempre lì,non riesco a levarlo dal buco ,anche perché non capisco se sia fibrina o cibo il fondo
Adesso ci sono le vacanze natalizie ,lo studio è chiuso,non mi hanno dato indicazioni,ho l appuntamento il 16 di gennaio,non so se devo continuare con la clorexidina,il cibo va sempre un po’ a infilarsi nel buchetto,l altro gg ho provato col getto delicato dell’ idropulsore e sotto ho notato uno strato marrone ,non capisco se sia una pasta che mi hanno inserito loro ,l osso così in superficie non credo …non ho dolore ma ogni tanto sento un po’ di fastidio
Tutto sommato ha fatto le cose per bene... deve solo avere pazienza perchè le ferite si chiudono del tutto dopo 2-3 settimane. Per togliere i residui di cibo dalla ferita faccia sciacqui ( o lavaggi con siringa) con acqua ossigenata 10 volumi, 3-4 volte al giorno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che sia solo da avere pazienza ed aspettare. La guarigione completa dopo una estrazione di un 48 (alla maxillo) può richiedere molte settimane..
Stia tranquilla, continui così. L’alveolite oramai non si può più verificare, anche se percepisce un buco, l’interno è già rivestito da epitelio quindi non vi è esposizione dell’osso.
Salve, innanzitutto la clorexidina, così come TUTTI I COLLUTORI non vanno assolutamente diluiti. Le spiego meglio il perchè: le principali formulazioni di collutorio alla colorexidina sono 0,2% e 0,12%. Sostanzialmente la prima contiene quasi il doppio di principio attivo, nonostante stiamo parlando di zero virgola qualcosa. Diluendo il collutorio la percentuale di principio attivo sarà 0,00000000......praticamente acqua fresca. Per quanto riguarda il discorso della guarigione, stia tranquillo. Il buco impiegherà settimane a chiudersi. Non si stia a preoccupare di quello che le sembra di vedere all'interno, che sia fibrina o residui di cibo. L'importante è rimuoverli, con degli sciacqui o con l'idropulsore, con acqua, clorexidina, fisiologica, quello che vuole, ma basta semplicemente un pò d'acqua e uno sciacquo vigoroso. Può aiutarsi anche con una siringa. Quindi non potrebbe fare meglio di quello che già sta facendo. Il fatto che non ha dolore è buon segno. Stia tranquillo!
Buongiorno, comprendo la sua situazione di disagio dopo l’estrazione del dente 48 . Certamente una risposta alla sua domanda deve essere successiva ad una visita perché necessito di vedere come procede la guarigione. Dalla sua descrizione sembra che tutto proceda al meglio, per il momento finché non aprirà lo studio continui come sta facendo poi prenoti subito una visita così potrà essere visitata e vedrà che andrà tutto bene.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Salve, segua quello che Le ha detto il chirurgo e, importantantissimo, non stia a toccare sempre quella zona. Faccia solo degli sciacqui con clorexidina per tre volte al giorno, per due minuti e non beva per due ore dopo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.