Buongiorno, circa 1 mese 1 e 1/2 fa ho fatto delle iniezioni di botulino sulla fronte (zona centrale

3 risposte
Buongiorno, circa 1 mese 1 e 1/2 fa ho fatto delle iniezioni di botulino sulla fronte (zona centrale) e ai lati degli occhi per migliorare delle rughe (è stata la mia prima volta). Fino a qualche gg fa non ho avuto nessun disturbo, nessun effetto collaterale...niente...ma da 5 gg a questa parte ho iniziato improvvisamente, ad avere delle "contratture" muscolari ai lati della fronte, nella zona non trattata con botulino. Se per caso la fronte mi prude e mi gratto, se mi asciugo il viso in maniera più vigorosa di un semplice tamponamento i muscoli laterali o sopraccigliari della fronte si corrucciano (procurandomi un'espressione strana) e lasciandomi per tutta la giornata una sensazione di tensione muscolare in quella zona ed anche sulle tempie. Gli spasmi diciamo che poi svaniscono se massaggio delicamente la zona e cerco di stirarla ma si ripresentano più volte al gg e la sensazione di tensione permane. Questa cosa mi sta mettendo ansia perché non ne capisco il motivo. Potrebbe essere un effetto collaterale delle iniezioni? Può essere che i muscoli non nteressati dal botulino si siano irritati? Sparirà questo disturbo quando svanierà l'effetto del botulino? Quando? Oppure non è dovuto alle iniezioni e mi consigliate qualche visita neurologica? Attendo con ansia una Vostra risposta. Grazie!
La sintomatologia descritta non può essere correlata con la terapia con tossina botulinica.Le smorfie da lei descritte potrebbero appartenere ad una disarmonia di funzionamento dei muscoli prevalenti su quelli infiltrati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Buongiorno,

Capisco la sua preoccupazione riguardo ai sintomi che sta avvertendo dopo le iniezioni di botulino. È possibile che la **contrattura muscolare** e la sensazione di tensione che sta sperimentando possano essere legate, sebbene non comuni, a un effetto collaterale delle iniezioni stesse.

Iniziamo con il chiarire che il botulino agisce bloccando temporaneamente la **contrazione muscolare**, e generalmente non dovrebbe provocare effetti nei muscoli non trattati. Tuttavia, se i muscoli adiacenti o nelle vicinanze sono in qualche modo influenzati dal trattamento, potrebbe verificarsi una **distribuzione imprecisa del prodotto**. Ciò potrebbe causare una **iperattività muscolare compensatoria** nelle aree non trattate, generando tensione o spasmi.

L’altro aspetto da considerare è che le **contratture** che descrive (quando si gratta il viso o lo asciuga con forza) potrebbero essere correlate alla sensibilità della pelle e dei muscoli, che in alcuni casi può manifestarsi dopo il trattamento con botulino. Questi effetti tendono generalmente a diminuire nel tempo, man mano che l'effetto del botulino svanisce e i muscoli riprendono la loro normale funzionalità.

Tuttavia, se i disturbi dovessero persistere o peggiorare, è opportuno **consultare il medico che ha eseguito il trattamento** per verificare che non ci siano altre cause, come una reazione individuale al botulino. Inoltre, se la situazione non migliora, o se c’è il sospetto che il problema possa essere neurologico (ad esempio, nel caso di spasmi muscolari persistenti e non spiegabili dal trattamento), una **visita neurologica** potrebbe essere utile per escludere altre problematiche.

Il **tempo di durata** dell'effetto del botulino è generalmente tra i 3 e i 6 mesi, ma il suo effetto tende a diminuire gradualmente. Se i sintomi sono legati esclusivamente a questo, dovrebbero risolversi con il passare del tempo. Tuttavia, se la situazione non migliora nei prossimi giorni o settimane, un approfondimento medico è raccomandato.

Spero che queste informazioni possano rassicurarla, ma non esiti a rivolgersi al medico per un controllo se la situazione non dovesse migliorare.

Cordiali saluti.

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Nicola Zullo

Nicola Zullo

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Bra

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.