Buongiorno, chiedo un parere medico riguardo le modalità in cui mi viene effettuato un massaggio a g

9 risposte
Buongiorno, chiedo un parere medico riguardo le modalità in cui mi viene effettuato un massaggio a gambe, glutei e inguine dopo l'ozonoterapia. Dopo la seduta, in posizione prona, il medico mi massaggia polpacci, cosce, glutei e con le mani arriva anche esternamente alle grandi labbra... Avendo dei problemi al sistema linfatico ho pensato che fosse necessario "seguire" i linfonodi fino lì, ma sto percependo tutto questo in maniera fastidiosa. Non trovo articoli esplicativi riguardo i massaggi nella zona inguinale (mi sembra che si arrivi alla linea dell'anca, non oltre) e vorrei sapere dagli esperti se è normale o c'è qualcosa che non va. Vi ringrazio!
Buongiorno! I linfonodi inguinali più superficiali si trovano lungo il legamento inguinale al di sotto di esso fino ad arrivare alla zona tra il pube e l'inguine. Secondo alcune metodiche di linfodrenaggio si massaggia delicatamente con movimenti rotatori lungo la zona di questi linfonodi. Parliamo di pochi cm di distanza, ma solitamente si evita il contatto diretto con gli organi sessuali per quanto possibile. Di vitale importanza è la comunicazione tra terapista e paziente in questi casi: è compito del terapista mettere a proprio agio il paziente in una situazione delicata ed è compito del paziente comunicare al terapista le proprie sensazioni e dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, mi occupo di linfodrenaggio. è vero bisogna "passare" dai linfonodi inguinali. personalmente lo faccio a paziente supino, cioè a pancia in su perchè così può anche aiutarmi portando la gamba verso l'esterno a facilitare il passaggio all'inguine, in maniera consenziente e senza imbarazzo. se parte dai polpacci e poi risale mi sentirei di aggiungere che si tratta di un massaggio e non di un linfodrenaggio, una ragione in più per non dover svuotare il linfonodo inguinale.
segua il suo istinto, la relazione terapeutica è alla base del rapporto medico/paziente serve stima, fiducia e reciproco rispetto.
cordialmente
Buongiorno. Concordo con la collega! In alcune manovre è effettivamente necessario approcciare strutture vicine agli organi genitali o al seno (mi viene in mente ad esempio il pavimento pelvico o lo sterno). Dipende dalla problematica del paziente. Tali manovre però, se eseguite evitando di toccare direttamente le parti intime e dando prima tutte le spiegazioni su ciò che si andrà a fare, di solito non creano imbarazzo o fraintendimenti! Il terapista ha interesse per primo ad evitare che accada. Perciò anche se la manovra dovesse essere giustificata dalla patologia, se si è sentita a disagio ed ha avuto dubbi sulla professionalità, la cosa migliore è cambiare terapista. Cordiali Saluti.
Buongiorno.

Se avverte fastidio, cambi operatore, magari scegliedo una colleda di sesso femminile.
Cordiali saluti
Buongiorno, credo che debba assecondare la sua sensazione e cambiar professionista, non per giudizio verso il medico che la sta trattando, ma semplicemente perché alla base di una visita dovrebbe esse una fiducia reciproca tra medico e paziente.
Buongiorno, se non si sente a suo agio provi a cambiare terapista . Perché se non si sente a suo agio e non sente fiducia nel terapista, anche il trattamento perderà di efficacia
Buongiorno, solitamente tali manovre vengono svolte a paziente supino, ovvero pancia in su. Provi a comunicare tale disagio al suo terapista e se anche in quel caso non riesce a trovare fiducia nel suo operato cambi terapista.
Non è necessario arrivare fin lì (e come sottolineano i colleghi solitamente il linfodrenaggio si fa col paziente a pancia in su e con altre modalità).
salve, credo proprio che si sia oltrepassata la linea del Rubicone, anatomicamente parlando!
inoltre servirebbero altri dettagli per i motivi scatenanti questa terapia estrema.
io cambierei aria prima che si oltrepassino altre linee...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.