Buongiorno, chiedo se è consigliabile al fine di avere una colazione ancora piu ricca e varia, ass

16 risposte
Buongiorno,
chiedo se è consigliabile al fine di avere una colazione ancora piu ricca e varia, associare frutta secca ( mandorle, noci, anacardi) e frutta fresca ( mele, kiwi, pere ) oppure meglio alternare quando l'una e quando l'altro . Colazione comprendente 250 ML di latte senza lattosio e 3 fette biscottate integrali.
Grazie
Gentilissima paziente,
Certamente anzi sarebbe auspicabile perché la prima colazione è il pasto più importante, dovrebbe ricoprire tra 15 e il 25% del totale della nostra energia quotidiana.
Nel caso di una dieta di circa 2100 calorie (Kcal) al giorno, la colazione deve fornire circa 400/500 Kcal. Nel caso di diete ipocaloriche, per esempio da 1.500 Kcal, la colazione deve comunque fornire circa 300/350 Kcal.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Va benissimo una colazione varia come sopra descritta...iniziare la giornata con la giusta energia consente di avere una corretta ed equa ripartizione di nutrienti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera. Avere una colazione abbondante e bilanciata è il modo giusto per iniziare la giornata in quanto ci fornisce l’energia necessaria di cui abbiamo bisogno durante la prima parte del giorno ed evita picchi ipoglicemici che ci possono portare ad assumere cibo in maniera incontrollata prima del pranzo.

Considerando la sua colazione a base di latte e fette biscottate, può assumere tranquillamente frutta secca e/o frutta fresca. Se il latte è anche totalmente scremato, la frutta secca è da preferire in quanto unica fonte di grassi.

Dott.ssa Martina De Maria
Gentile paziente, concordo con i colleghi, la colazione è il pasto più importante di tutta la giornata e quindi deve essere ricca di nutrienti che aiutino ad affrontare al meglio l'intera giornata. Se posso consigliarle, non mangerei sempre le fette biscottate ma alternerei con pane, cereali per la prima colazione, cereali soffiati e il latte con lo yogurt. Inserire la frutta fresca è un ottimo modo per completare la colazione e se vuole la frutta secca può consumarla anche sotto forma di crema spalmabile sulle fette biscottate o sul pane. Rimango a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Alessia Oliani
Gentilissima, l’abbinamento frutta fresca (mi raccomando di stagione ) e frutta secca va benissimo . Dare consigli però così generali senza conoscerla però può essere fuorviante . Magari a lei la colazione con latte tutte le mattine potrebbe non far bene . X avere delle risposte può valutare comunque una consulenza nutrizionale .

Un caro saluto
Buongiorno, sì l’abbinamento frutta fresca e secca è un’ottima idea da introdurre nella sua colazione e può essere utilizzata anche per spuntini veloci.
Nel suo caso specifico la frutta secca permetterebbe di avere una quota di grassi che altrimenti non sarebbe presente mentre, assieme a quella fresca, fornirebbe un buon contenuto di fibre promuovendo la salute non solo dell’intestino ma di tutto il corpo.
Cordialmente
Gentile paziente,
sicuramente è meglio associare entrambe le fonti: di zucchero dovuti alla frutta e di grassi buoni dovuti alla frutta secca.
Assumere solo frutta fresca (quindi zuccheri) associati tra l'altro a una colazione come la sua- fatta da latte e fette biscottate (altri zuccheri)- non è l'ideale perchè avvertirà fame dopo poco in seguito ad un innalzamento della glicemia correlato agli zuccheri. Invece se associa frutta fresca a frutta secca (ma anche a una buona quota proteica) l'innalzamento della glicemia sarà più controllato garantendo un senso di sazietà più duraturo nel tempo.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Gentile paziente,
per risponderle correttamente bisognerebbe fare una visita approfondita e stimare il suo fabbisogno calorico. Indicativamente abbinare frutta secca a frutta fresca renderebbe la colazione ancor più equilibrata e saziante, aiutandola anche a mantenere più basso il picco glicemico grazie ai grassi buoni della frutta secca. Il mio consiglio è di variare quotidianamente sia la frutta fresca, utilizzando preferibilmente quella di stagione, che la frutta secca, in modo da massimizzare l'apporto di diversi micronutrienti.
Un saluto.
Dott.ssa Colciago
Gentile paziente, la sua idea di associare frutta secca e frutta fresca è ottima. Io spesso ai miei pazienti consiglio di fare questa associazione anche per migliorare la composizione della colazione in termini di palatabilità in quanto la "croccantezza" della frutta secca è spesso un elemento ricercato.
Come ha scritto lei può provare latte s/lattosio + fette biscottate + frutto + frutta secca e osservare se questa combinazione le piace. Per quanto riguarda le quantità dipende dalla sua età e dai suoi obiettivi.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Dott.ssa Beatrice Barolo
Buongiorno, variare è il primo passo per avere un’alimentazione equilibrata e ricca in nutrienti. Inoltre, dovrebbe basarsi anche sui propri gusti, in generale bilanciare i pasti combinando carboidrati, grassi e proteine permette di avere le giuste energie ed evitare picchi glicemici che portino poi ad un aumento del senso di fame. La frutta secca così come quella fresca può essere inserita a colazione o a merenda, a seconda delle proprie abitudini. Dott.ssa Roberta Biciuffi
Buongiorno, è assolutamente consigliabile, a colazione ma in generale durante qualsiasi pasto principale, assumere un pasto bilanciato, quindi contenente carboidrati, proteine, grassi e fibre. Pertanto, può tranquillamente assumere, insieme al latte con le fette biscottate, un frutto e della frutta secca. Si ricordi solo che la frutta secca ha un elevato potere calorico, pertanto bisogna considerarle ai fini dell'apporto energetico giornaliero
Gentile paziente, certo che può abbinare frutta secca o secca a colazione.
In questo modo la sua colazione sarà ancora più ricca e nurtiente.
Saluti
Gentile paziente, personalmente consiglio sempre di rendere ricca la propria colazione associando una fonte di fibre che provengono ad esempio da crusca di avena o pane integrale, vitamine e minerali che provengono dalla frutta fresca, acidi grassi essenziali che derivano dalla frutta secca e una componente proteica come ad esempio latte o yogurt. Lo scopo è quello di avere un pasto completo ma anche appagante al fine di evitare di arrivare affamati al pranzo o addirittura a metà mattinata. Non è scorretto mangiare qualcosa tra la colazione e il pranzo ma è importante guardare alla qualità e al bilanciamento dei nutrienti. Più sono ricchi e completi i nostri pasti, più salute ed energia ne guadagneremo. Spero che la mia risposta le sia stata utile.
Dott.ssa Brunella Troncone
Gentilissima, l'associazione tra frutta fresca e frutta secca è sempre auspicabile e consigliata, ovviamente la colazione va contestualizzata anche in base ai suoi fabbisogni e al resto della gestione alimentare dell'intera giornata. Cordiali saluti
Gentile paziente, l'associazione di frutta fresca e frutta secca è assolutamente consigliata sia a colazione oppure anche negli spuntini. Consumare frutta di stagione ed accompagnarla a una porzione di frutta secca, esercita un doppio controllo sulla glicemia.
Le fibre insolubili della frutta secca assorbono infatti l’acqua contenuta nella frutta, aumentano la sensazione di sazietà prolungando così i processi digestivi, oltre a favorire il transito intestinale. L’azione anti-glicemica dei grassi insaturi della frutta secca rallenta lo svuotamento gastrico ed abbassa così il carico glicemico della frutta. Inoltre, fondamentali sono anche i polifenoli che, oltre a prevenire l’arteriosclerosi, contribuisco al controllo glicemico.
Dott. Nello Arianna
Gentile paziente, concordo con le risposte fornite dai miei colleghi. Abbinare la frutta secca ad una porzione di frutta fresca di stagione ha molti effetti benefici sulla salute, in un piano alimentare sano ed equilibrato.
Saluti,
Dott.ssa Irma Curcio