Buongiorno, chiedo scusa per la domanda che magari potrà risultare banale , ma , vista la mia poca

1 risposte
Buongiorno,
chiedo scusa per la domanda che magari potrà risultare banale , ma , vista la mia poca conoscenza , desideravo chiedere ragguagli e informazioni. Ho 46 anni , nel gennaio 2019 ho effettuato Pap-test in cui l'esito era ' non sono state evidenziate lesioni precancerose del collo dell'utero ' , ma nella parte riguardante HPV test si segnalava la presenza di almeno uno dei tipi HPV ricercati e mi invitavano l'anno successivo ad effettuare un ulteriore controllo .
A febbraio di quest'anno quindi mi sono ripresentata e ad aprile mi hanno mandato esito , indicandomi che dovevo effettuare colposcopia ( non fissandomi una data .. visto il periodo caotico ) , un po' allarmata ho fatto un esame a pagamento per individuare il tipo di HPV e mi è risultato il 31 . A maggio circa ( visto il momento )mi prenoteranno per la colposcopia : Mi devo preoccupare ?? Cioè a distanza di un anno possono cambiare le situazioni in qualcosa di allarmante ?? ringrazio già anticipatamente per il gentile riscontro . Non avendo una conoscenza sufficiente sull'argomento preferivo avere una risposta chiara di specialisti del campo . Auguro una buona giornata
Gentile signora,
la colposcopia è necessaria per valutare se, oltre la presenza del virus, sono comparse delle alterazioni cellulari nella zona di trasformazione del collo uterino.
Il fatto che lo scorso anno il pap test fosse negativo la deve rasserenare; se nel prossimo controllo si riscontrasse qualcosa, sarebbe del tutto in tempo per la eventuale programmazione di una biopsia e/o di una terapia escissionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.