Buongiorno, chiedo gentilmente un parere, ho 62 anni da molti anni soffro di emospermia che si è pre

1 risposte
Buongiorno, chiedo gentilmente un parere, ho 62 anni da molti anni soffro di emospermia che si è presentata con episodi rari ( circa una due volta all'anno ) che con il tempo sono diventati sempre più frequenti e con maggior quantità di sangue, fino ad arrivare al giorno d'oggi dove il problema si presenta a ogni eiaculazione, con sangue vivo o di colore marrone, tutto questo un pò alla volta ha condizionato la mia vita sessuale anche se devo dire che non sono molto attivo in questa sfera, ho effettuato degli esami che non hanno dato risultati di malattia, la diagnosi è congestione infiammazione delle vescichette seminali e per questo nessuna terapia prescritta. Sono veramente demoralizzato di questo tanto che per mesi mi astengo anche dalla masturbazione per non vedere questa situazione. Grazie se potete darmi un consiglio.
Improbabile che siano le sole vescicole seminali, molto probabile che sia la sua condizione pelvico-prostatica permanentemente caratterizzata da una discreta ed ora consistente congestione infiammatoria. Questa mai adeguatamente valutata e forse ormai associata anche a IPB, augurandosi che non sussistano elementi cancerosi. Occorre che un buon andrologo esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e poi possa decidere la strategia terapeutica adeguata.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.