Buongiorno, chiedo gentilmente un consulto per lo spermiogramma del mio compagno. Fluidificazione

2 risposte
Buongiorno, chiedo gentilmente un consulto per lo spermiogramma del mio compagno.

Fluidificazione: completa; Aspetto: lattescente omogeneo; ph: 7, 2; viscosità: normale; volume: 5 ml; concentrazione spermatozoi: 61 milioni/ml; numero tot spermatozoi: 305 milioni; n.
tot spermatozoi percentile: 59, 2; agglutinazioni: 1; agglomerati: 1; round cells: 100/mmc; leucociti: <100/mmc; progressivi rapidi: 39%; progressivi lenti: 12%; totale progressivi: 51%; tot.
progressivi percentile: 48, 5%; non progressivi: 4%; immobili: 45%; elementi vitali: 83%; cellule spermatogenetiche: normalmente rappresentate le componenti spermaticida e spermatocitica; forme normali: 5%; forme normali percentile: 8, 2%; anomalie della testa: 41%; anomalie del collo: 12%; anomalie del flagello: 8%; anomalie multiple: 34%.

Con questi valori, ci sono possibilità di concepimento?

Grazie mille.
Per la corretta valutazione mancano la sede di raccolta (deve essere il laboratorio) e le ore di astinenza (comprese tra 48-72 ore). Nei dati proposti in ogni caso si osserva una discreta produzione assoluta (la oraria non è calcolabile ed è più attendibile) ed una forte incongruenza tra la percentuale die mobili progressivi rapidi (39%) e le forme normali (5%)... i mobili progressivi rapidi devono avere forma e morfologia normale, quindi o è sopravvalutata la mobilità o è sottovalutata la normalità.... questione che va definita per dare utili risposte. Manca poi l'analisi in micron/sec. delle tipologie di velocità (VCL/VSL/VAP). Allo stato die dati in ogni caso fanno perno le forme normali che rilevano 8 probabilità su 100 di instaurare una gravidanza spontanea in un anno di rapporti mirati... quindi un valore sensibilmente basso. Ovvio che il concepimento, mirando i giorni giusti, possa avvenire, ma la questione è quanto reale sia quella mobilità progressiva rapida rispetto alle forme normali. Direi che, pur facendo i dovuti tentativi, è il caso di ripetere l'analisi affinché abbia i dati mancanti e, visto il basso livello di forme normali, riporti anche il DFI e lo stato di ossidazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sua fortuna è che ha tanti spermatozoi quindi pur avendo quasi la metà di forme immobili e il 5% di forme normali con una mobilità totale del 51%, credo che si possa instaurare una gravidanza tranquillamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.