Buongiorno. Chiedo cortesemente un vostro parere sulla mia situazione. Misurazione PSA 3 mesi fa =

1 risposte
Buongiorno. Chiedo cortesemente un vostro parere sulla mia situazione.
Misurazione PSA 3 mesi fa = 7,49.
A seguito facciamo una risonanza multiparametrica con esito negativo PIRADS-2.
Successivamente ci sottoponiamo a visita da urologo, che constata la negatività della risonanza, esegue al momento ecografia e eco t.r. dove in entrambe non emerge nulla di strano.
Ma non convinto comunque della situazione, conclude di rifare il PSA e senza "evidente smentita del valore attuale" prudentemente consiglia comunque la biopsia.
Misurazione PSA a distanza di tre mesi = 5,60 (senza fare nessuna cura in questi tre mesi)
L'urologo rimane non convinto della situazione.
Io mi chiedo: non è un quadro complessivo abbastanza rassicurante seppur con PSA ancora oltre il limite?
Non è sufficiente per evitare biopsia o è una prudenza ragionevole dell'urologo?
Io da ignorante in materia penso: se ci fosse stato qualcosa di maligno il PSA non sarebbe sceso di 2 "punti" in tre mesi senza nessuna cura.
E' una considerazione condivisibile?
Grazie mille per la preziosa attenzione.
Va sottolineato che un PI-RADS-2 non è negativo per il cancro, ma è solo a bassa probabilite questa va valutata nel contesto degli altri dati. Viene da chiedersi cosa si faccia fa fare la mpRMI e il PSA se poi si fanno ugualmente le biopsie. Quel PSA è decisamente aumentato (il limite di attenzione è a 2.5 ng/ml) ed è bene svolgere la valutazione del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che consente di inquadrare meglio il dato. Potrebbe tuttavia derivare solo da una consistente congestione infiammatoria associata o meno a IPB. La sua considerazione basata solo sul PSA totale non è condivisibile, ma possibile e occorre vedere l'ecografia doppler svolta per via transrettale. Prima della biopsia poi, se rimangono dubb si può eseguire la PET/CT con 68Gallio-PSMA centrata sulla prostata e con la valutazione del SUV differenziale delle aree. Poi se ci si convince della negatività per il cancro sarà una situazione da definire nelle sue ragioni e trattare con la adeguata strategia terapeutica.