Buongiorno, chiedo cortesemente riposta ad una curiosità: come mai il d-dimero si alza e si abbassa

1 risposte
Buongiorno, chiedo cortesemente riposta ad una curiosità: come mai il d-dimero si alza e si abbassa da una settimana all’altra? Ho fatto le analisi del sangue per 3 settimane una volta a settimana per un dolore alla gamba e mi è stato inserito anche il d-dimero con risultati 96 su 250, 118 su 250, 203 su 250. Ogni volta aumenta… volevo chiedere appunto il motivo per il quale si può alzare..
io prendo come farmaci solo eutirox, può essere quello? Grazie infinite
Salve, la variabilità di un test ematochimico può dipende da svariati fattori, biologici, analitici, ecc. Nel caso del d-dimero, spesso fonte di preoccupazione comune (ingiustificata), sono molto frequenti delle variazioni tra una determinazione e l'altra, spesso non clinicamente significative e di piccola entità, per moltissime cause diverse. Questo test, come da linee guida, va utilizzato solo a partire da un determinato e forte sospetto clinico per trombosi venosa acuta o embolia polmonare. Se utilizzato, invece, come test di "routine", porta spesso ad inutili allarmismi. Diverso il caso in cui si abbia avuto una storia clinica di fenomeni tromboembolici, per i quali potrebbe essere meritevole di approfondimento clinico mediante visita specialistica in centro di emostasi e trombosi, come il nostro.