Buongiorno. chiedo consiglio riguardo probabili sintomi relativi atm Buongiorno. Chiedo un consu

5 risposte
Buongiorno. chiedo consiglio riguardo probabili sintomi relativi atm

Buongiorno.
Chiedo un consulto riguardo un problema che porto avanti da 2 mesi.

Partendo dal fatto che ho vissuto un periodo di particolare stress e tensione, dovuto a diversi controlli per dei linfonodi latero cervicali e sovraclaveari, mi ritrovo ad avere sintomi di diverso tipo, davvero fastidiosi.

Circa un anno fa, per un dolore alle orecchie molto forte, mi reco da un otorino laringoiatra, il quale mi ha indirizzato da un dentista in quanto sospettatava un problema nella zona temporo mandibolare.
Dopo aver effettuato un’ortopanoramica + raggi X (scusate se sbaglio) , la mia dentista riesce a capire che si tratta di questo tipo di infiammazione e per questo inizio ad utilizzare un byte.

Quello che ultimamente sto provando, ammetto di non indossare il byte da molto tempo, è una sensazione di rigidità della parte anteriore del collo, dalle mandibole alle clavicole, come se mi tirasse.
A detta del mio psicologo potrebbe anche essere correlato a questo stato di ansia e stress che ho portato avanti per molti mesi... Sapreate dirmi se questa sensazione può essere legata a questo problema?
Riscontro anche dolore alle ascelle e alle spalle.

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.
Il bite ( se ben bilanciato) cerca di allentare le tensioni legate ad una occlusione errata ( si chiamano parafunzioni scorrette) nel suo caso (lato psicologico escluso) ho la sensazione che si crei uno scompenso posturale che potrebbe essere alla base di queste contratture muscolari . Per quanto riguarda gli esami eseguiti non si è ben capito quali ,perchè la panoramica è un esame che sfrutta raggi X ma in ogni caso non è l'esame di elezione per lo studio dell'ATM.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che senza visita posso solo fare un'ipotesi, propenderei per un'origine psicologica e non dentale...
Le ha spiegato egregiamente il dottore Abate che mi ha anticipato nella risposta e con cui sono assolutamente d’accordo.
Buonasera , consiglio che senza una analisi approfondita rispondere in modo preciso rapido e rassicurante non sia possibile, per questo motivo una visita è certamente la cosa migliore da fare.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, la sindrome dell'articolazione temporo mandibolare può estendersi ai muscoli della zona cervicale, tuttavia mi sento di dire che il bite dovrebbe comunque alleviare questa sensazioni di irrigidimento e non aumentarle, le consiglio quindi di tornare dal suo dentista per esporre i fatti e farsi registrare l'occlusione sul bite
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.