Buongiorno, chiedo consiglio medico per il mio compagno. Quadro generale: ha 28 anni, risulta sovrap

1 risposte
Buongiorno, chiedo consiglio medico per il mio compagno. Quadro generale: ha 28 anni, risulta sovrappeso (al limite con obesità di tipo 1) ed è seguito con terapia farmacologica per disturbo borderline di personalità. Da diversi anni lamenta un forte senso di fiacchezza, che risulta in certi casi invalidante dato che spesso dopo essere stato in posizione eretta per una decina di minuti, ha necessità di sedersi/sdraiarsi per dolore alle gambe e stanchezza generalizzata. Oltre alla fiacchezza, sempre da molti anni lamenta problematiche fisiche riconducibili ai sintomi della fibromialgia quali ad esempio dolori muscolari ad arti inferiori e superiori e schiena/cervicale. Se si prova a premere il suo braccio anche con una pressione minima lamenta un forte dolore come se gli fosse stata data una botta forte. Abbiamo consultato un reumatologo, che ha consigliato di fare delle passeggiate assumendo la mattina un Tachidol per sopperire ai dolori muscolari. Come farmaci egli assume venlaflaxina + depakin e momendol. Non essendo io un medico, non mi azzardo a formulare ipotesi, ma trovo inusuale questo quadro sintomatologico e trovo ancor più inusuale che come "cura" sia stato consigliato semplicemente di fare più movimento. Una sintomatologia che arriva a non permettere al soggetto di condurre la vita quoditiana credo debba essere un poco approfondita. Posso chiedere un vostro parere? Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Dando per scontato che il Collega, visitando il paziente, non abbia riscontrato segni clinici di artrite periferica, ed andando anamnesticamente ad escludere che il paziente abbia familiarità autoimmune (artriti, ma anche psoriasi per esempio, oppure Crohn o RCU), andrei ad approfondire senz'altro con una elettromiografia integrata con test di provocazione di Kugelberg (per ricercare eventualmente una spasmofilia). Eseguire comunque, anche a scanso di equivoci, almeno un dosaggio di emocromo, C3, C4, CPK, VES, PCR, Reuma test ed ANA, anche solo per vostra dovuta tranquillità nel vedere che tutto è normale. Nel caso, ovviamente potenzierei la terapia per i dolori fibromuscolari, diventa fondamentale per voi interfacciarsi con lo Specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.