Buongiorno, chiedo aiuto agli esperti! Durante una intensa attività sportiva (tennis e corsa), mi s

1 risposte
Buongiorno, chiedo aiuto agli esperti!
Durante una intensa attività sportiva (tennis e corsa), mi si è gonfiato ginocchio dx (prevalntemente) ma anche il sx è un po' sofferente.
Ho 53 anni
Perdura da 90 gg.
Lievi miglioramenti nelle ultime settimane.
Ho fatto RM sotto l'esito.
Domanda: quella nota legata all'assottigliamento del LCA significa addio tennis x rischio rottura?
Ditemi di no vi prego!!
Mi date un consiglio su come rimettermi "in moto"... non posso fare a meno del tennis e anche correre è la mia passione.

Stretching?
Rinforzo muscolare?
Ancora riposo?

Grazie mille in anticipo.


L’esame RM del ginocchio destro dimostra evidente il focolaio di edema spongioso del condilo femorale esterno con tendenza alla formazione di focolaio osteocondritico a livello della profilo posteriore del condilo femorale stesso non vi sono comunque segni di evoluzione verso distacco di pasticca osteocondrale.

L’esame documenta modesta falda di versamento intrarticolare; non vi sono cisti del cavo del poplite.
L’esame dimostra conservata integrità dei legamenti collaterali in presenza di evidente ispessimento degenerativo all’inserzione menisco-capsulare soprattutto sul versante esterno.
Non vi sono lesioni ai tendini dell’apparato estensore: si documenta peraltro discreto quadro tendinosico a carico del tendine rotuleo.
L’esame documenta conservata integrità del legamento crociato posteriore; si segnala aspetto assottigliato per quadro degenerativo del legamento crociato anteriore ma senza segni di rottura.
Non vi sono lesioni al menisco esterno.

Si documentano infine note meniscosiche del corno posteriore del menisco mediale senza segni di rottura a tutto spessore.
Il problema principale sembra essere non tanto l'assottigliamento del LCA, ma la presenza di un "focolaio osteocondritico".
A seconda della estensione di questa lesione potrebbe essere necessario sospendere l'attività sportiva e/o fare un intervento artroscopico. Le consiglio un controllo specialistico sollecito.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.