buongiorno, chi è veramente competente per la posizione della lingua e la conseguente situazione d

3 risposte
buongiorno,
chi è veramente competente per la posizione della lingua e la conseguente situazione di pressione nella bocca che porta ad una sorta di risucchio verso la gola e che porta quindi anche a pressione/risucchio tra le labbra e scorretta posizione/risucchio/tensione della guance e di tutti quei muscoli?
Inoltre serramento, respirazione orale, viso allungato, bocca piccola, bocca semiaperta, saliva sulle labbra, non so se ciò si lega anche a problemi di deglutizione, non penso del cibo, al limite della saliva, sicuro non riesco a deglutire con la lingua nello spot.
La lingua ogni tanto è su ma non nello spot, più avanti, spesso va anche in orizzontale, tra i denti; non crea spostamento dei denti ma porta saliva sulle labbra; tutto questo specie di notte.

PURTROPPO TUTTO CIO' E' IMPORTANTE PERCHE' ho un problema dermatologico sulle labbra (più di 10 anni) che non si risolverà mai se mi continua ad andare saliva sulle labbra.

Oggi visto che mi si sono rotte le mascherine di contenzione, sono andato dal professore (dal 1999) di Ortognatodonzia e Gnatologia che lavora nella clinica universitaria della mita città e che qualche anno fa mi ha trattato con l'invisalign.

Già all'epoca avevo fatto presente queste problematiche, le ha trattate senza successo dicendo però subito che poteva fare ben poco e oggi ha ridetto le stesse cose, anche su mia domanda a dispositivo per lingua visto su internet; per provare almeno a non avere la lingua che mi porta saliva sulle labbra; ha detto ciò:
1) utilizzare un dispositivo, una mascherina, che tenga la lingua in posizione non va bene, perché la lingua è molto forte e facendo leva muoverebbe i denti o il morso; quindi i professionisti che utilizzano questi dispositivi perché lo fanno? sono meno competenti, è solo parte del business?
2) per la lingua il logopedista non serve (avevo appena iniziato ad andarci prima di andare da lui la 1° volta e iniziare a mettere l'apparecchio) e che l'unica cosa da fare è il suo protocollo di 1 esercizio solo da fare prima di colazione, pranzo e cena con apposita mascherina che ha una % di successo stratosferica nei suoi pazienti (o anche in letteratura); già all'epoca gli avevo segnalato che, almeno con me, non funziona più di tanto, oggi sconsolato ha ribadito che questo è l'unica cosa che lui può fare;
3) che lo gnatologo può fare poco per questa pressione, risucchio, deglutizion; sul serramento ha il suo protoccolo e se su di me non funziona è perché io non riesco a fare bene il suo esercizio; ha consigliato di riniziare (negli ultimi 3 anni avevo smesso di farlo visto che non portava a nulla).

mi ha cmq fatto una TAC cone beam di controllo.

Io non so cosa pensare, penso sia una persona competente, consigli?

ho provato anche le strade dell'otorino in passato (operazioni senza successo ai turbinati) e ho fatto diverse polisonnografie, non ho apnee tali da intervenire con c-pap ma l'ho provata e mi aiuta su questo discorso di pressione; però ostacoli per utilizzarla, io volevo anche comprarmi la c-pap privatamente, non farmela prescrivere ma che uno pneumologo o un otorino mi dicesse come usarla in sicurezza, non è stato mai possibile, non so se insistere su questa strada.

Consigli su cosa poter fare? che tipo di medico sentire?
grazie
Se la bocca piccola è un problema scheletrico , può rivolgersi ad un chirurgo maxillo facciale , possibile che tutto origini da quello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se e' un problema scheletrico lo potrebbe risolvere si' un chirurgo maxillo facciale ma con quale impatto?ci pensi bene...anche un otorino chirurgo potrebbe aiutarla ma sempre quella e' la terapia:aiuto!
Io proseguirei la strada del logopedista, quello da lei interpellato e un altro se quello non lo ha soddisfatto ma che comunque sia ben referenziato: almeno gli esercizi che le proporranno non saranno dolorosi,non peggioreranno la situazione,al massimo perdera' tempo se non porteranno a beneficio vista la sua eta' non piu adolescenziale.
Dalla sua descrizione mi sembra un caso molto complesso. Potrebbe rivolgersi ad una struttura pubblica della sua zona ( che abbia il reparto di patologia orale).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.