Buongiorno..Che differenza c'e tra fisioterapia e osteopatia. Grazie Saluti Roberta G.

16 risposte
Buongiorno..Che differenza c'e tra fisioterapia e osteopatia.
Grazie
Saluti
Roberta G.
Salve il fisioterapista è un sanitario che tratta la zona specifica del dolore o della limitazione di movimento utilizzando sia le mani che apparecchi elettromedicali quali tecar, laser, ultrasuoni,ecc.
L'osteopata prende in considerazione tutta la persona cercando di capire l 'origine del dolore o del problema che non sempre è nella zona del dolore vera e propria. Inoltre collega le articolazioni o muscoli interessati con la parte viscerale ( organi interni) e cranio sacrale ( testa e midollo spinale) , nervosa e circolatoria. Detto così sembra che l 'osteopata sia più completo ,in realtà spesso ,nell'ambito della stessa seduta, si utilizzano tecniche miste. Buona serata

Buongiorno Roberta, le differenze sostanziali sono due: il tipo di trattamento e i principi su cui si basano.
In maniera molto semplicistica la fisioterapia ha tendenzialmente lo scopo di riabilitare zone e strutture corporee non funzionali a causa di lesioni e/o traumi (esempio: molto utile dopo una distorsione di caviglia per ridurre infiammazione e gonfiore e per migliorare la propiocezione articolare riducendo le recidive).
L'osteopatia invece è utile per prevenire e migliorare condizioni dolorose di diverso tipo tramite un approccio unitario in cui non si analizza esclusivamente la zona dolente ma si tiene in considerazione tutto il corpo e si cerca la causa che ha determinato la sintomatologia (esempio: un sintomo come la lombalgia può dipendere da differenze di altezza degli arti inferiori o da disturbi viscerali/ginecologici).
Per quanto riguarda il tipo di approccio: la fisioterapia prevede, oltre che l'esecuzione di esercizi motori, anche l'utilizzo di elettromedicali come tecar, onde d'urto, ultrasuoni, ecc; l'osteopatia prevede invece il solo trattamento manuale da parte del professionista.
Rimango disponibili per eventuali domande o curiosità :)

Guido
Il fisioterapista si occupa della riabilitazione, l'osteopata si occupa di sistemare muscoli me vertebre
Buongiorno, cercando di essere più sintetico possibile, la differenza sostanziale è che il fisioterapista lavoro in loco e con strumenti elettromedicali ovviamente in base alla causa, ovvero se ti fa male la spalla lavora quella zona e le strutture circostanti che possono infierire sulla mobilità della spalla. Mentre l'osteopata lavora più a livello globale cercando di utilizzare tutti i sistemi del nostro corpo al fine di ripristinare lo stato di salute del paziente inducendolo ad un concetto di autoregolazione che tra l'altro è uno dei principi fondamentali dell''osteopatia. Un esempio banalissimo può essere sempre il caso della spalla in cui l'osteopata può lavorare sia direttamente la spalla stessa oppure lavorare un'anca o un ginocchio o una caviglia che con un atteggiamento posturale sbagliato protratto nel tempo può aver portato questo dolore alla spalla. Per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione. Dr. Nicolò Lupo
Salve Roberta,
L’osteopata fornisce un trattamento specifico e completo tramite l’ausilio delle proprie mani, ricercando la causa primaria del dolore e non la sintomatologia.
Il fisioterapista mette in atto un servizio di riabilitazione per trattare gli effetti secondari, attraverso elettromedicali o massaggi riabilitativi.
Dr. Michele Buemi
Buongiorno, l'osteopata ha una visione molto olistica del corpo e durante il trattamento oltre a trattare la zona di competenza del dolore andrà a controllare ed eventualmente trattare anche strutture a distanza dal punto di sintomatologia, controllerà anche più sistemi oltre quello muscolo-scheletrico ad esempio viscere, sistema vascolare e nervoso.si avvale principalmente di tecniche manuali e pochi esercizi di mantenimento! lavora molto sulla prevenzione generale del benessere del corpo nella sua totalità!
il fisioterapista è specializzato nella riabilitazione patologica di disturbi come ad esempio il ripristino delle strutture post intervento chirurgico e si avvale principalmente di esercizi funzionali per il recupero e meno trattamento manuale rispetto l'osteopata!
Penso che ha posto due volte la stessa domanda perché ho appena risposto ad un quesito identico senza nome e cognome quindi mi limito a dire che l'osteopata ha una visione più globale ed un approccio più posturale e manuale mentre il fisio un approccio più settoriale e con protocolli. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno Avrei necessità di maggiori dettagli Mi invii il suo numero di telefono in que3sto sito Senza impegno economico. Grazie-
Buongiorno Roberta! La differenza principale tra fisioterapia e osteopatia sta nell’approccio e negli obiettivi del trattamento.

- **Fisioterapia**: Si concentra sul recupero e la riabilitazione funzionale di muscoli, articolazioni e tessuti danneggiati, spesso dopo infortuni, interventi chirurgici o malattie. Utilizza tecniche come esercizi terapeutici, terapie fisiche (ultrasuoni, laser, elettrostimolazione) e mobilizzazioni per migliorare forza, mobilità e ridurre il dolore.

- **Osteopatia**: Ha un approccio più globale, mirando a riequilibrare il corpo nella sua totalità attraverso manipolazioni manuali. L'osteopata lavora non solo su muscoli e articolazioni, ma anche su organi e tessuti, cercando di migliorare la salute generale attraverso un corretto allineamento e bilanciamento del corpo.

Entrambe le discipline possono essere complementari a seconda delle esigenze del paziente. Saluti!
Buongiorno Roberta! La differenza principale tra fisioterapia e osteopatia risiede nell'approccio e nelle tecniche utilizzate. La fisioterapia si concentra sulla riabilitazione del movimento e di una zona, spesso utilizzando esercizi terapeutici, manipolazioni articolari e tecniche fisiche per migliorare la mobilità, la forza e la funzionalità muscolare, specialmente dopo infortuni o interventi chirurgici.

L'osteopatia, invece, adotta un approccio più globale, mirando a ripristinare l'equilibrio del corpo attraverso tecniche manuali specifiche che includono manipolazioni articolari, mobilizzazioni, e trattamenti dei tessuti molli. Gli osteopati si concentrano sulla relazione tra struttura e funzione del corpo, considerando il sistema muscolo-scheletrico, viscerale e craniale come un tutt'uno.

Entrambe le discipline possono essere complementari e sono efficaci a seconda delle esigenze specifiche del paziente. Se ha altre domande, sono a disposizione!

Martina
Mentre l'osteopatia pone l'accento sull'equilibrio e l'armonizzazione del corpo nel suo complesso, considerando l'interconnessione delle varie strutture, la fisioterapia è più focalizzata su interventi mirati e specifici per riabilitare e migliorare la funzione muscolo-scheletrica e neuromotoria di una determinata area. Entrambi possono lavorare in sinergia, ma con approcci e metodologie diverse.
L'osteopata ed il fisioterapista sono due figure professionali che si occupano della salute muscolo-scheletrica e del benessere fisico ma ci sono alcune differenze fondamentali tra i due in termini di approccio terapeutico, formazione ed ambito di intervento.

Formazione
- Osteopata: In Italia, l'osteopatia è riconosciuta come professione sanitaria dal 2018 ma la sua regolamentazione completa è ancora in via di definizione. L'osteopata si forma in scuole specifiche di osteopatia che richiedono un percorso di studi di almeno 5-6 anni. Questo percorso prevede la comprensione approfondita dell'anatomia, dell’ortopedia, della neurologia, della fisiologia e della biomeccanica umana con particolare attenzione alla manipolazione del sistema muscolo-scheletrico ed alla relazione tra il corpo e le sue funzioni.

- Fisioterapista: Il fisioterapista è un professionista sanitario con una formazione universitaria triennale (laurea in Fisioterapia). Il percorso di studi include una formazione teorico-pratica con stage clinici in diversi ambiti come la neurologia, l'ortopedia, la cardiologia e geriatria. Il fisioterapista ha quindi una formazione atta alla riabilitazione fisica post chirurgica, post traumatica e per patologie degenerative.

Approccio Terapeutico
- Osteopata: L'approccio osteopatico è fondato sul principio che il corpo ha una capacità innata di guarire se stesso quando le strutture anatomiche sono in equilibrio. L'osteopata utilizza tecniche manuali come manipolazioni articolari, stretching e pressioni mirate per ristabilire la mobilità e migliorare il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico ma anche di altri sistemi corporei come quello nervoso e circolatorio. L'osteopata valuta il corpo nel suo insieme considerando anche fattori come la postura, l'equilibrio tra diverse strutture e lo stato di salute generale del paziente.

- Fisioterapista: Il fisioterapista adotta un approccio più orientato alla riabilitazione funzionale. Le tecniche utilizzate includono esercizi terapeutici, terapia fisica (ultrasuoni, laser, elettrostimolazioni), massaggi e mobilizzazioni articolari. L'obiettivo del fisioterapista è recuperare o migliorare la funzionalità fisica dopo un trauma, un intervento chirurgico o in caso di patologie croniche come l’artrite, la sclerosi multipla o il Parkinson. Il fisioterapista lavora su protocolli basati sull'evidenza scientifica, spesso in collaborazione con medici specialisti.

Ambiti di Intervento
- Osteopata: L'osteopata si concentra su problemi legati alla struttura muscolo-scheletrica come dolori alla schiena, al collo, disturbi articolari, cefalee tensionali, problemi posturali e dolori muscolari. Tuttavia, l'osteopatia si applica anche a problemi funzionali che potrebbero non essere direttamente collegati alla colonna vertebrale o alle articolazioni come disturbi digestivi, respiratori e del sistema nervoso autonomo, disfunzioni masticatorie, problematiche correlate alla deglutizione, problematiche ginecologiche etc e sempre considerando l’interconnessione tra i vari sistemi del corpo.

- Fisioterapista: Il fisioterapista lavora con una varietà di pazienti da coloro che hanno subito traumi ortopedici, come fratture o distorsioni, a pazienti con patologie neurologiche (ictus, paralisi), cardiopolmonari o pediatriche. L’intervento è più specificamente orientato alla riabilitazione funzionale per migliorare o ripristinare la mobilità, la forza muscolare e la coordinazione.

Obiettivi e Filosofia di Cura
- Osteopata: L’obiettivo principale dell'osteopata è quello di migliorare il benessere generale del paziente attraverso il riequilibrio del corpo. L'osteopatia adotta una visione olistica del corpo cercando di correggere disfunzioni che non sempre si manifestano con sintomi diretti ma che possono influenzare la salute globale del paziente.

- Fisioterapista: Il fisioterapista mira a trattare specifici disturbi fisici od a migliorare la funzionalità compromessa dell’area che mostra sintomatologiamente una determinata problematica ma che potrebbe non essere la causa del malessere generale del paziente. Il suo lavoro è maggiormente focalizzato sulla riabilitazione dopo un evento traumatico o un intervento chirurgico, sulla prevenzione delle disabilità e sull’educazione del paziente riguardo all'autogestione della propria salute fisica.

Esempi di Trattamento
- Un osteopata potrebbe trattare un mal di schiena cronico utilizzando tecniche di manipolazione vertebrale per migliorare l’allineamento e la mobilità della colonna, favorendo così il ripristino del normale equilibrio corporeo.

- Un fisioterapista invece, potrebbe trattare lo stesso mal di schiena prescrivendo esercizi specifici per rinforzare i muscoli della schiena e migliorare la postura, integrando eventualmente con terapie fisiche come il calore o l'elettrostimolazione per ridurre il dolore.

Collaborazione e Sovrapposizioni
Nonostante le differenze, ci sono situazioni in cui osteopati e fisioterapisti lavorano insieme o i loro approcci si sovrappongono. Ad esempio, un paziente con problemi posturali o muscolari complessi potrebbe beneficiare sia dell'approccio manuale dell'osteopata che della riabilitazione funzionale del fisioterapista.

In sintesi, la principale differenza tra osteopata e fisioterapista risiede nell’approccio e nella filosofia terapeutica. L'osteopata si focalizza sull'equilibrio del corpo nel suo insieme, utilizzando tecniche di manipolazione per migliorare il funzionamento generale, mentre il fisioterapista è maggiormente orientato alla riabilitazione e al recupero funzionale in seguito a traumi o patologie. Entrambe le figure possono essere complementari in diversi contesti di cura e benessere.

Ruth Rolando Lacatus
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 70 €
fisioterapista chi ha una laurea sanitaria in fisioterapia e si occupa per lo più di riabilitazione in fase acuta. Osteopa è la figura che pratica 5 anni di scuola specializzandosi in trattamenti manipolativi per alleviare tensioni di tipo viscerale, articolare e muscolare
Salve, le due figure sono ormai entrambe riconosciute come professioni sanitarie volte però a due tipi di obiettivi differenti. Il fisioterapista si occupa nella maggior parte dei casi di riabilitazione ovvero di ridare a quell'articolazione o a quella struttura corporea la mobilità che per qualsiasi motivo aveva perduto; questo lo fa lavorando principalmente sulla regione che manifesta il sintomo. L'osteopata si occupa sempre del benessere psico-fisico del paziente, quindi se necessario agendo in termini ultimi sul recupero della mobilità, ma lo fa analizzando tutti i fattori che possano aver causato quella riduzione di mobilità. L'osteopata dunque ha come fine ultimo quello di stimolare il processo di autoguarigione della persona tramite delle manipolazioni sui vari sistemi (viscerale, scheletrico, fasciale, muscolare ecc), il fisioterapista invece si concentra sulla condizione necessaria a recuperare la mobilità e non sulla causa stessa, e molto spesso ricorre all'utilizzo di macchinari. Spero di essere stata il più chiara ed esaustiva possibile. Per qualsiasi dubbio resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Certo! Ecco una versione più discorsiva della spiegazione:

La fisioterapia e l'osteopatia sono due approcci diversi, ma complementari, per trattare i problemi fisici, e spesso si sente parlare di entrambe. Tuttavia, hanno delle differenze significative.

Partiamo dalla **fisioterapia**, che si concentra principalmente sul recupero del movimento e della funzionalità del corpo, specialmente dopo traumi, interventi chirurgici o malattie che hanno compromesso la capacità di muoversi correttamente. Il fisioterapista lavora per ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita attraverso esercizi specifici, manipolazioni fisiche e, in alcuni casi, l'uso di tecnologie come gli ultrasuoni o la stimolazione elettrica. Spesso ci si rivolge a un fisioterapista per problemi come lesioni sportive, mal di schiena, riabilitazione post-operatoria o persino problemi respiratori.

L'**osteopatia**, invece, ha un approccio diverso. Si basa su una visione più globale del corpo, considerando come tutto sia interconnesso. L'osteopata non si limita a trattare il sintomo, ma cerca di individuare la causa profonda del problema. Ad esempio, un mal di schiena potrebbe essere legato a una cattiva postura, ma anche a disfunzioni in altre parti del corpo. L'osteopata utilizza principalmente tecniche manuali delicate, come manipolazioni delle articolazioni e dei tessuti molli, per riequilibrare l'intero corpo e favorire il processo di autoguarigione. Questo approccio olistico lo rende una scelta popolare per chi soffre di dolori cronici, mal di testa, problemi digestivi e altre condizioni complesse.

Quindi, la **differenza principale** è nell'approccio: la fisioterapia è più mirata al trattamento di sintomi specifici legati a lesioni o disfunzioni muscolari e articolari, mentre l'osteopatia adotta una visione più ampia, cercando di capire come tutto il corpo lavori insieme e intervenendo per ristabilire l’equilibrio generale. Entrambe, però, hanno lo stesso obiettivo: aiutare le persone a stare meglio.

In pratica, spesso può essere utile combinare entrambi gli approcci per ottenere il massimo beneficio, specialmente se il problema è complesso.
Buongiorno, le differenze sono sostanzialmente nel tipo di trattamento e nelle competenze delle due figure. Il fisioterapista si occupa principalmente di riabilitazione di un distretto corporeo, specie post trauma, ed effettua sia trattamenti manuali che con elettromedicali (tecar, laser, ultrasuoni,...) e punta alla riabilitazione ed al recupero funzionale di articolazioni e muscoli.
L'osteopata invece effettua principalmente terapia manuale, ed utilizza una visione d'insieme del corpo, a prescindere dalla zona del dolore; l'osteopata tratta sicuramente in modo da andare a ridurre e togliere quelle che sono le zone di dolore, ma non tratta e non si basa esclusivamente sulla zona 'dolorante', ma va a valutare e trattare tutte quelle zone del corpo che non stanno funzionando in maniera corretta, zone che possono essere correlate al dolore con più o meno importanza, andando a ridare un funzionamento più fisiologico a tutte queste parti, così che poi il paziente vada a giovarne in termini di dolore, ma anche in termini di 'funzionamento' generale di tutto il corpo, ritornando ad uno stato più benefico globale.