Buongiorno, che accorgimenti posso adottare per evitare mal di schiena lavorando 8 ore al pc? grazi

13 risposte
Buongiorno, che accorgimenti posso adottare per evitare mal di schiena lavorando 8 ore al pc?
grazie
Salve, sicuramente la prima cosa da fare è migliorare la postura sul luogo di lavoro, potenziando le ergonomie varie.
Fare un'attività fisica, che ponga la colonna in scarico, come ad esempio piscina o ginnastica posturale con lo scopo di utilizzare i muscoli che generalmente non usa quando lavora e decontrarre invece quelli in sovraccarico da lavoro. In fine, esercizi di allungamenti specifici per muscoli i muscoli anteriori del collo e del mm. retto femorale e ileopsoas da poter fare seguendo dei video da internet. Curare con attenzione l'alimentazione e se non dovesse servire affidarsi ad un collega o meglio ancora ad un fisiatra.
Spero di averla aiutata.
Silvestro Antonio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prima cosa è fare un test di convergenza visiva assicurarsi che il movimento degli occhi sia coordinato con e senza gli occhiali poi assicurarsi che non ci siano infiammazioni latenti croni che a qualche livello.
Paolo Salimbeni
Buongiorno
Le consiglio di effettuare una valutazione posturale globale per verificare se alcune strutture del suo corpo sanno influenzando la mobilità degli occhi, inoltre, le consiglio una correzione della postura durante le ore di lavoro.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
salve, sicuramente la postura sul posto di lavoro gioca un ruolo fondamentale per la prevenzione per l'insorgere di problematiche. provo a darle dei consigli generali da osservare per chi come lei passa tante ore alla scrivania. 1) un piccolo rialzo sotto i piedi di circa 10/15 cm. 2) un cuscinetto applicato nella zona lombare cosi da poter conservare in parte la curva fisiologica in quella zona.3) alzare lo schermo del computer per evitare di abbassare tropo lo sguardo e andare in eccessiva flessione cranica. con la speranza di esserle stato di aiuto le auguro una buona giornata rimango a disposizione
Salve, per quanto riguarda il problema di postura al pc, sicuramente le posso consigliare una visita posturale per prevenire eventuali problematiche che si potrebbero creare alle strutture muscolari/articolazioni, iniziare da subito un percorso di terapia e intervenire sullo stile di vita/ lavoro. Concentrarsi ad assumere posizioni corrette ed accorgimenti specifici. In più non restare seduti per troppe ore ma ogni 30/40 min di lavoro effettuare piccole pause dove alternare movimenti di mobilità. Cordialmente. Marco Leoni
Salve,
Ha bisogno di fare molto stretching tra un’ora e l’altra e di rafforzare la muscolatura. Le consiglio inoltre di fare una visita posturale per comprendere in che modo allenarsi
Buongiorno,
l'ideale sarebbe riuscire a fare almeno 2-3 minuti di movimento (una semplice camminata) ogni circa 45 minuti di lavoro da seduta.
Sicuramente, una visita con un'osteopata o fisioterapista potrebbe aiutarla a trovare strategie efficaci per cercare di limitare il fastidio poi.
Rimango a disposizione.
uno sgabello ergonomico e almeno 3 ore di attività fisica a settimana.
Buongiorno. Lavorare per così tante ore al pc mette a dura prova la schiena ma puoi adottare alcuni accorgimenti per evitare il mal di schiena:
1: mantieni una postura corretta (le prime settimane dovrai “concentrarti” ma poi ti verrà quasi automatico adottare una postura che non sovraccarichi la schiena
2: (se puoi) utilizza una seduta regolabile in modo da trovare la posizione più adatta alla tua altezza
3: fai esercizi di stretching e cerca di alzarti regolarmente..hai mai sentito parlare di “ginnastica da ufficio”? Può letteralmente cambiarti la qualità della vita (e della schiena).
Ti consiglio una valutazione personalizzata al fine di elaborare consigli ed esercizi specifici per la tua situazione.
Buonasera caro Paziente,
ci sono diverse tecniche per evitare che insorga il fastidioso mal di schiena "da scrivania".
La cosa migliore per evitarlo sarebbe avere la possibilità di creare un percorso di prevenzione formato da esercizi posturali mirati appunto per evitare questa problematica, andando ad analizzare quella che definisco la sua "qualità" e "quantità" nei diversi movimenti di base.
Sicuramente un consiglio che do spesso ai miei pazienti è di impostarsi una piccola sveglia ogni 15-20 minuti per ricordarsi di alzarsi e di fare anche solo una decina di passi.
Spero di esserle stato d'aiuto
Salve, per prima cosa deve cercare di ottimizzare la sua postazione (sedia, schermo del Pc), secondariamente le consiglio di praticare dell'attività fisica adattata.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, sarebbe opportuno intanto iniziare dalla sedia ergonomica su cui stare seduti per tutte queste ore consecutive, la regolazione della distanza del pc rispetto al viso e alla posizione dei gomiti, ma soprattutto riuscire a ritagliarsi qualche minuto di stacco nella giornata lavorativa per fare un pò di mobilità della colonna lombare e cervicale. Tutto ciò dovrebbe essere associato ad un lavoro di riequilibrio della condizione strutturale della colonna tramite un trattamento osteopatico e successivamente un lavoro di rinforzo muscolare tramite della ginnastica posturale.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno.
Gli accorgimenti possono essere molti e li trova tutti in rete ma senza una adeguata valutazione posturale potrebbero essere controproducenti. Le auguro buona giornata. Resto a disposizione qualora volesse qualche info in merito.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.