Buongiorno, cercherò di essere sintetica anche se non sarà facile: Nel 2007 sono stata operata con

2 risposte
Buongiorno, cercherò di essere sintetica anche se non sarà facile:
Nel 2007 sono stata operata con laparoscopia per una cisti ovarica detta cistoadenoma sieroso di 12 cm , l'istologico non menzionava niente di particolare se non che all'interno ci fosse del sangue ( ma non si parlava di endometriosi) , dopo circa 17 gg durante i la visita di controllo purtroppo con mio grande dispiacere e meraviglia mi trovarono un'altra ciste anaecogena e con vegetazione , nel medesimo ovaio operato di circa 7,5 cm.
Le ipotesi furono molte e molti i dottori che girai , i più mi dicevano che mi sarei dovuta rioperare e che probabilmente soffrivo di endometriosi. Intanto però la nuova cisti diminuiva e l'ultima ipotesi con la mia attuale ginecologa fu che probabilmente del sangue non si riassorbì bene dopo l'operazione e quindi aveva creato questa cisti. Intanto gli anni sono passati e la cisti era diventata molto piccola da essere definita frivola dal mio medico e io me ne ero quasi dimenticata .
Ho avuto 2 bambini e tutto era regolare.
Quest'anno alla mia visita annuale la dottoressa mi ha trovato sempre allo stesso ovaio una piccola zona iperecogenadi cm 1,2 con cono d'ombra posteriore. Io mi sono subito preoccupata ma lei mi ha rassicurato dicendo che probabilmente era un residuo dell 'operazione , e che la ricontrolleremo l'anno prossimo.
La mia domanda , che non ho fatto al momento della visita perchè ero spaventata, è : possibile che questa zona iperecogena non sia altro che quella vecchia seconda cisti che era diventata molto piccola? Puo' essersi solidificata ?
Un'altra ipotesi è quella che sia un piccolo dermoide e la cosa mi spaventa perchè vorrei evitare in ogni modo un'altra operazione, e sono terrorizzata dall'idea che cresca.
La ginecologa ha anche detto che probabilmente c'era anche l'anno scorso e che non l'ha vista perchè aveva un altro ecografo piu' obsoleto mentre quello che ha adesso è nuovo ....
Scusate se mi sono dilungata ma è da quando ho fatto la visita che non penso ad altro.
Mi farebbe piacere un vostro parere.
grazie mille e buon lavoro
Dania
non credo possa trattarsi della vecchia cisti,nè che si possa essere solidificata.
Farei il prelievo di sangue per i markers ovarici,Ca125 e He4,che,se negativi,giustificano aspettare per controllo a distanza di qualche mese

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, la descrizione che lei fa ( ma bisognerebbe leggere la risposta dell'ecografia ) lascia pensare ad un dermoide, formazione a carattere benigno che nel tempo può crescere di volume e talvolta necessita di intervento.
Le consiglio se vuole essere più tranquilla, di ripetere una nuova ecografia con color doppler ed eventualmente sottoporci la relativa risposta...non si può fare una diagnosi ragionando sul racconto di un referto. La sua ginecologa non ha ritenuto necessario farle effettuare i marcatori?

Esperti

Gioacchino Galati

Gioacchino Galati

Ginecologo

Roma

Gabriele D'Aleo

Gabriele D'Aleo

Ginecologo, Ostetrica

Galatina

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 260 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.