Buongiorno, causa insorgenza a riposo di dolore mandibolare irradiato al torace e schiena con senso

2 risposte
Buongiorno, causa insorgenza a riposo di dolore mandibolare irradiato al torace e schiena con senso di costrizione e sensazione di acidità di stomaco mi reco al PS più vicino, in quanto allarmato dai sintomi. Questo il referto:
ECG: rs con fc 96 bpm, t invertite in V1 e D3.
PA 138/89;
all'eo mv presente bilateralmente in assenza di rumori aggiunti
toni cardiaci in successione ritmica, addome trattabile, lievemente dolente alla palpazione epigastrio; all'eco aorta di calibro e decorso regolare nel tratto esplorato; non dilatazioni calico-pieliche; non versamenti liberi; polsi radiali e femorali presenti ed isosfigmici; non precedenti cardiologici; esami enzimatici negativi; non aree addensative ne lesioni a focolaio in atto; ombra cardiaca nella norma; non versamento pleurico; somministrato omeprazolo 40 mg in 100 cc sf

Vengo dimesso dopo alcune ore con diagnosi di toracoalgia. La cosa che, vedendo il referto mi ha fatto stare poco tranquillo sono le T invertite nell'ECG. Ho fatto successivamente, come ogni anno, esame sotto sforzo per attività sportiva e tutto è negativo.
A Vostro avviso devo fare altri controlli? Grazie.
Le T invertite, in assenza di altri segni, non sono indicative. Inoltre, potrebbero essere posizionali, e se così fosse con il respiro profondo scomparirebbero.
Ovviamente, il quadro andrebbe completato con la sua anamnesi e con una visita clinica "a bocce ferme".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che il dolore al torace con irradiazione alla mandibola è un sintomo fortemente sospetto di problemi coronarici, se fosse un paziente giunto al mio studio per tale problematica, farei un'attenta valutazione del profilo di rischio cardiovascolare (familiarità, fumo, eventuale ipertensione arteriosa, livelli di colesterolo); se il livello di rischio cv è basso, mi limiterei a fare ogni anno il test da sforzo (purchè sia massimale); in caso contrario, opterei per una TAC coronarica (esame non invasivo ma di elevata sensibilità diagnostica nei confronti delle placche di calcio all'interno delle arterie coronarie)

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Marianna Miranda

Marianna Miranda

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Prenota ora
Pasquale Pelaggi

Pasquale Pelaggi

Cardiologo

Lamezia Terme

Cardiologia 1

Cardiologia 1

Cardiologo

Empoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 730 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.